Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Gradimento dei sindaci, male i sardi. In classifica c'è solo Ganau

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 marzo 2014

Politica  
    
Sindaci sardi in crisi di gradimento. Solo Gianfranco Ganau supera la soglia del 55% ed entra così nella classifica stilata da Datamonitor sui primi cittadini delle città Capoluogo di provincia maggiormente apprezzati.

CAGLIARI - Il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, si piazza al 13° posto tra i sindaci più apprezzati d'Italia. Lo dice l'ultima edizione di Monitor Città, il sondaggio effettuato da Datamonitor Ricerche che mette a confronto il gradimento dei primi cittadini. Ganau, nonostante risulti tra i consiglieri regionali più votati alle ultime elezioni (oltre 9mila preferenze), secondo la ricerca fa registrare un -1,7%  passando dal 60,7% delle precedente rilevazione al 59%.

Ciò che preoccupa però è il fatto che sia l'unico sardo in classifica. Monitorcittà infatti enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato (sulla base di un giudizio espresso dai cittadini): dalla classifica rimangono fuori tra gli altri Massimo Zedda (Cagliari), Guido Tendas (Oristano), Alessandro Bianchi (Nuoro), Gianni Giovannelli (Olbia).

A livello nazionale Paolo Perrone (Lecce), primo in ex aequo con Alessandro Andreatta (Trento) e Alessandro Cattaneo (Pavia), sono i tre sindaci di città capoluogo di provincia più apprezzati in Italia.