Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Carnevale, oggi corteo in città Tornano maschere e ratantire

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2014

Assenti i carri. Iniziative anche a Pirri e nel centro anziani di Terramaini
 


Il Carnevale non è più quello di un tempo. Da anni, ormai. Le tre mega sfilate (giovedì grasso, domenica e martedì grasso) che attraversavano tutto il centro dalla città dal pomeriggio alla notte, non ci sono più. Ma questo non significa che le iniziative siano scomparse. Anzi. Forse sono meno ridondanti, diverse da quelle di un tempo, ma comunque il Carnevale non è scomparso. Oggi, il giorno più importante, si terrà la sfilata di maschere e ratantire per le vie della città.
L'ITINERARIO Partenza alle 16,30 da piazza Matteotti. Non ci saranno gli storici carri, il budget a disposizione (circa 30mila euro) non ha permesso il loro utilizzo. Il corteo andrà verso il largo Carlo Felice, via Manno, via Garibaldi, piazza Garibaldi, via Sonnino, via XX Settembre, via Roma lato portici, via Sassari, piazza del Carmine. L'arrivo è previsto alle 19 circa. Anche se non sarà quella di qualche anno fa, ci sarà comunque una conclusione degna di nota: dalle 19,30 circa, in piazza del Carmine musica e balli con distribuzione gratuita di zeppole.
In teoria l'iniziativa dedicata ai bambini si è svolta giovedì scorso ma di sicuro oggi saranno tante le famiglie presenti alla manifestazione. Un appuntamento, quello di stasera, che probabilmente creerà qualche disagio alla viabilità in città, tanto che sarà istituita una breve interruzione del traffico durante il passaggio della sfilata, dalle 16 alle 22.
CENTRO ANZIANI Non tutti, ovviamente, possono permettersi di stare all'aperto e seguire la sfilata in centro. Ma soprattutto chi è un po' avanti con gli anni non rimarrà comunque a mani vuote. Alle 16, nella palestra della Casa di Accoglienza in via Valerio Pisano 10, a Terramaini, si terrà la festa di Carnevale per anziani. Il Comune, per l'occasione, metterà a disposizione un servizio di accompagnamento con un pulmino che partirà da piazza De Gasperi (di fronte alla sede del Comune) alle 15,30.
PIRRI Carnevale in scena anche a Pirri. Come ogni anno, oggi si terrà la sfilata in alcune vie della zona storica. Maschere in corteo grazie all'impegno dell'oratorio San Pietro che organizza l'appuntamento nel quale ci saranno anche Bineddu e Cancioffali. Appuntamento alle 16,20 in piazza Chiesa.
Quartiere Marina protagonista con due manifestazioni in piazza Dettori: oggi e il 9 marzo, dalle 17 alle 19,30, l'associazione Efys ha organizzato il “Carnevale del Mondo” e la “Caccia al tesoro in maschera e Pentolaccia”.
Piercarlo Cicero