Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Mercato civico la spesa si fa in bicicletta

Fonte: L'Unione Sarda
13 febbraio 2014

 

 San Benedetto

 

Si chiama “Spesa in bicicletta” il nuovo servizio lanciato dal mercato civico di San Benedetto per agevolare i clienti. Si fa la spesa, di persona o al telefono e un corriere in bicicletta bike-messenger la porterà a casa, in ufficio, in palestra o dovunque si voglia .
Il costo? Fino a 2,5 euro per un tragitto inferiore a 7,5 chilometri. Tariffa doppia (5 euro) se la distanza è maggiore. Consegne in tutta la città e anche nell'hinterland (Monserrato, Selargius, Quartucciu, Sestu) fino a Quartu. I tempi? Rapidissimi: massimo 13 minuti per raggiungere Pitz'e Serra da via Cocco Ortu. L'integrità e la freschezza degli alimenti trasportati sarà garantita dall'uso di contenitori isotermici (a temperatura controllata).
Il comitato dei concessionari ha stipulato una convenzione con la cooperativa “Bicycle Express”, capeggiata da due cagliaritani che stanno tentando di trasformare in business la loro passione per la due ruote senza motore. Giacomo Lorrai, 26 anni, e Ferruccio Fisichella, 35 anni, recapiteranno la spesa su ordinazione tra le 8,30 e le 20. In futuro sarà introdotta la fascia notturna (dalle 20 alle 22,30). Insieme a loro, pedaleranno altri tre corrieri, tutti uomini.
Le finalità sono molteplici: diffondere l'uso della bicicletta per migliorare la qualità dell'ambiente e della vita riducendo il traffico e l'inquinamento ma anche limitare i disagi di chi vuole recarsi al mercato in autobus (senza portarsi dietro pesanti buste) per contribuire a incentivare l'uso del mezzo pubblico.
Paolo Loche