Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Babbo Natale arriva in sella alla vespa

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2008

Comune. Anche il sindaco Floris si è lasciato coinvolgere dal club di appassionati

Cento centauri barbuti e vestiti di rosso per le vie della città

Il Vespa club si distingue per le manifestazioni fuori dalle righe: dai matrimoni alla Vespiglia, corsa alla stella in sella al moto.
Ai bimbi hanno insegnato che Babbo Natale arriva a bordo di una slitta trainata da renne. Chissà che stupore per i più piccoli che ieri mattina passavano per il cuore pulsante del commercio cittadino quando si sono trovati davanti una lunga teoria di barbuti vestiti di rosso e in sella a una Vespa (la più antica datata 1959).
TUTTI IN SELLA Erano un centinaio, partiti dall'interno del palazzo comunale e sfilati poi per piazza Costituzione, con tappa al Bastione, e giù a perdifiato per viale Diaz (sino all'altezza della basilica di Bonaria) e poi di nuovo in via Regina Margherita, prima del ritorno in Municipio. Una nuova iniziativa del Vespa club Cagliari (fondato nel 1955 e ricostituito quarant'anni dopo), in collaborazione con il Comune di Cagliari.
IL SINDACO E a solennizzare l'evento è arrivato anche il primo cittadino Emilio Floris, appassionato di auto e moto d'epoca: «È una manifestazione che ho apprezzato - ha detto dopo aver partecipato alla prima parte del raid (fino al Bastione) in sella a una moto - soprattutto perché ha dato una nota di colore a questa domenica che i cittadini hanno voluto dedicare soprattutto allo shopping natalizio».
L'ORGANIZZAZIONE Poco più in là il gran cerimoniere Maurizio Porcelli (consigliere comunale) e il manager del Comune Ada Lai, che hanno dato un supporto decisivo alla buona riuscita della chiassosa manifestazione: «Si à trattato di un esperimento, devo dire ben riuscito - commenta Alessandro Pusceddu, vicepresidente del Vespa club Cagliari - l'anno prossimo puntiamo a ripeterlo magari aggiungendo un momento legato alla beneficenza o alla distribuzione dei doni ai bambini». A far da cornice la musica della formazione Sardinia bros, composta da cinque strumentisti a fiato che hanno seguito la processione delle due ruote d'epoca a bordo di un pullman scoperto messo a disposizione da una società privata. «Il nostro club è composto da quasi 400 iscritti - ha aggiunto il presidente Sandro Arba - e si distingue per la partecipazione a tutti i raduni internazionali. Il prossimo è quello del Vespa world day».
FUORI DALLE RIGHE Vestire i soci da Babbo Natale non è poi tanto fuori dalle righe se si considera le altre idee messe poi in pratica dal vulcanico club: si va dai matrimoni alla Vespiglia, una riedizione della carnevalesca corsa alla stella che si svolge a Oristano.
L'APPUNTAMENTO «Siamo lieti di aver favorito e reso possibile un momento di svago utile non solo per gli appassionati di moto d'epoca ma anche ai tanti cagliaritani che questa mattina (ieri ndr .) hanno assistito a una così strana processione - conclude il consigliere comunale Maurizio Porcelli - ci pare che si sia aperta una strada, che potrà essere proficuamente percorsa anche nei prossimi anni».
ANTHONY MURONI

22/12/2008