Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il centro storico la notte sarà blindato

Fonte: La Nuova Sardegna
22 dicembre 2008

DOMENICA, 21 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari



Oltre a Castello, auto vietate a Marina, Stampace e Villanova



L’ultima proposta: stop ai non residenti dalle ore 21 alle 7

ROBERTO PARACCHINI

CAGLIARI. Rivoluzione in vista per le zone a traffico limitato: chiusura notturna per tutti i rioni del centro storico. L’assessore comunale al Traffico Maurizio Onorato ha incontrato nei giorni scorsi la circoscrizione per discutere i cambiamenti. «Di certo - afferma Gianfranco Carboni, presidente del parlamentino del centro storico - una serie di orari vanno modificati perchè vecchi di vent’anni».
Oggi gli orari delle zone a traffico limitato sono diversificate a seconda delle aree. Di notte il passaggio delle auto è vietato solo in Castello, dalle 24 alle 9. La scelta era stata fatta per via di alcuni locali, soprattuto nella zona di via Santa Croce, che producono molto traffico notturno. Da qui le proteste dei residenti e, alla fine, la decisione di chiudere al traffico notturno. Mentre negli altri quartieri (Marina, Stampace e Villanova) il flusso dei non residenti è attualmente bloccato dalle 7,30 alle 10,30 e dalle 15,30 alle 17. Il nuovo orario, invece, dovrebbe unificare tutti gli antichi rioni con la chiusura ai non residenti, solo di notte, dalle 21 alle 7. Inizialmente si era pensato di bloccare le auto sino alle 9, ma ci sono le persone che accompagnano i figli a scuola, gli insegnanti, gli uffici ecc. Da qui la scelta di riaprire alle 7: per permettere a questa fascia di cittadini di non essere penalizzati.
«Credo che sia necessaria una modifica degli orari: per adeguarci alle nuove realtà economiche e sociali dei rioni e alla nuova sensibilità ambientale - spiega l’assessore Onorato - oggi in tutta europa si punta a politiche che disincentivino l’uso del mezzo privato in favore della pedonalizzazione. Inoltre le nostre ztl sono vecchie di circa vent’anni, mentre il piano urbano della mobilità dovrebbe essere rivisto ogni due o tre anni, proprio per rispondere alle nuove esigenze».
Da parte sua la circoscrizione del centro storico, afferma Carboni, aveva chiesto che in una serie di vie fosse attuata la pedonalizzazione completa, «seppure ad uso sperimentale». In particolare si era parlato dell’inizio del corso Vittorio Emanuele (da piazza Jenne a via Sassari), di via Università, di via San Giovanni (da via Giardini a via Macomer) e di ampie parti di Marina (via Napoli, via Sicilia e altre zone attorno a piazzetta Savoia). Per il momento, però, la chiusura alle auto per tutte le ore della giornata sarà attuata solo nelle aree indicata del rione Marina. Per il blocco del traffico pomeridiano la circoscrizione aveva ipotizzato, eventualmente, di spostare l’orario, ma l’orientamento della Giunta è di fermare il flusso dei veicoli solo di notte. «In alcune zone - spiega Onorato - come ad esempio Villanova, lasceremo libero transito durante le ore diurne, ma col divieto di parcheggio in quelle vie per i non residenti».
Con questi nuovi orari, sottolina Carboni, «cercheremo di venire incontro sia al problema della tranquillità dei residenti, che alle esigenze del piccolo commercio, aspetto vitale per i vecchi rioni». Attualmente le proposte del nuovo orario sono all’esame della commissione consiliare al traffico, poi andranno in Giunta e, infine, in consiglio comunale. Se tutto andrà bene, entro gennaio, potrà diventare operante la nuova disciplina del traffico».