Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, nuovo Soprintendente entro gennaio

Fonte: web cagliaripad.it
15 gennaio 2014


 

Il cda si riunirà venerdì 17 per l'esame dei 43 curricula arrivati in via Sant'Alenixedda nel 2012. La rosa sarà poi ristretta a 4 aspiranti che verranno “interrogati” giovedì 23


redazione@cagliaripad.it

 

Stretta finale al Teatro Lirico per la nomina del nuovo Soprintendente dopo l'addio a Marcella Crivellenti. Il consiglio di amministrazione si riunirà venerdì 17 per l'esame dei quarantatré curricula arrivati in via Sant'Alenixedda dopo la manifestazione di interesse indetta dalla Fondazione nel 2012. Già fissato l'ulteriore passaggio: giovedì 23 il Cda si riunirà di nuovo e all'ordine del giorno c'è proprio il colloquio con quattro aspiranti Soprintendenti che, evidentemente, avranno superato il primo esame dei curricula nella seduta precedente.

Il percorso dunque è tracciato: entro gennaio il Lirico potrebbe avere un nuovo numero uno dopo le tribolate vicende legate alla nomina nell'ottobre del 2012 di Crivellenti. La scelta aveva provocato immediatamente la forte contrapposizione tra vertici del Lirico e i sindacati-lavoratori. La svolta però è arrivata con l'ultima sentenza del Tar che, dopo il ricorso di due candidati, ha annullato gli atti di nomina della Soprintendente. Il Ministero ha scongiurato il rischio commissariamento con una nota fatta pervenire alla sede del Lirico: non esistono i presupposti, era stato chiarito. Di qui la necessità di ripartire con l'esame delle candidature.