Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Mura (Pd) 'Il Governo risponda sulle armi chimiche siriane' Lo chiede la deputata del Pd

Fonte: web Cagliari Globalist
14 gennaio 2014

Romina Mura in un'interrogazione presentata ai ministri della Difesa e dell'Interno.
 

Redazionelunedì 13 gennaio 2014 19:30
Commenta
 

"È vero che la nave Ark Futura, noleggiata dal Gruppo Grendi, normalmente in servizio sulla tratta Vado Ligure-Cagliari, è impegnata nell'eliminazione delle armi chimiche siriane?". Lo chiede la deputata del Pd Romina Mura in un'interrogazione presentata ai ministri della Difesa e dell'Interno.

L'allarme è scattato dopo l'annuncio di Grendi che specifica che "il contratto di noleggio stipulato con la proprietà, prevedeva infatti espressamente che, se richiesta, la nave, per periodi circoscritti, dovesse essere concessa in uso alla Marina militare danese, che attualmente la sta impiegando nell'ambito della missione di pace prevista dalla missione Onu-Opac per l'eliminazione della armi chimiche sequestrate in Siria".

Il fatto che la Ark Futura normalmente attracchi nel porto cagliaritano ha suscitato grande preoccupazione nella popolazione e nelle istituzioni locali: "Non è accettabile che su operazioni così delicate e di impatto - spiega la parlamentare del Pd Romina Mura - non vengano informate e coinvolte gli amministratori dei territori coinvolti. Quanto meno i rappresentanti del Governo riferiscano ai parlamentari sardi prima che ci sia la decisione definitiva sul passaggio".