Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I bimbi regalano i loro risparmi, spesa natalizia per gli anziani

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2008

Le iniziative. Anche dibattiti e fiaccolate nel menù delle feste



Saranno i bimbi a dare la prima testimonianza di solidarietà. Domani dalle 15.30 i giovanissimi delle parrocchie cagliaritane si ritroveranno davanti alla Cattedrale per regalare i salvadanai con dentro i risparmi messi da parte con le “paghette” ricevute dai genitori. Il denaro, che verrà consegnato all'arcivescovo monsignor Giuseppe Mani, verrà trasportato subito dopo nel centro di viale Sant'Ignazio.
INIZIATIVE SOLIDALI Da ieri nel parco di Monte Claro, in via Cadello, è iniziata una raccolta di giochi e regali che la Caritas distribuirà per Natale ai bambini più bisognosi. Partecipare alla gara di solidarietà è facile: entro il 24 dicembre chiunque può lasciare il suo dono, all'ingresso del parco, sotto l'albero di Natale dalle 8 alle 21. Lunedì (dalle 10) sarà la volta delle associazioni che hanno aderito alla carta di Zuri sulla povertà in Sardegna. Nella mensa dei poveri di viale Sant'Ignazio si terrà un dibattito dal titolo “Contrastare la povertà e promuovere il lavoro”. Un modo per non dimenticare poveri, disoccupati ed emarginati. Poi alla fine dei lavori verrà offerto un pranzo ai bisognosi.
CALENDARIO Martedì 23 dicembre, alle 20.30, si terrà la fiaccolata con partenza da piazza Palazzo e arrivo davanti al carcere di Buoncammino dove verranno fatti gli auguri ai detenuti. Il giorno di Natale poi il pranzo per i poveri offerto dall'associazione sportiva Msp Italia e la cena. La solidarietà non si fermerà neanche la notte dell'ultimo giorno dell'anno con la cena, sempre alla mensa di viale Sant'Ignazio, del 31 dicembre. Anche il Comune ha in programma diverse iniziative. Dal bilancio comunale sono stati stanziati 250 mila euro che finiranno a 700 famiglie cagliaritane in difficoltà.
LE CIFRE Contributi per il periodo natalizio che andranno dai 150 euro ai 1.500 per i casi più difficili. L'amministrazione comunale collabora con l'iniziativa del Miracolo di Natale sulla scalinata di Bonaria: tutti i doni raccolti, cibo e vestiario, verranno consegnati al centro diocesano di via Po. Per Natale inoltre l'assessorato alle Politiche sociali consegnerà la spesa nelle abitazioni degli anziani che non si possono spostare da casa. E il 6 gennaio, nella struttura di Terramaini, il consueto appuntamento con il pranzo della Befana. L'anno scorso le persone presenti (senzatetto, extracomunitari e famiglie in difficoltà) sono state più di settecento. ( m. v. )

20/12/2008