Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sarà un Villaggio pescatori con le strade delle donne

Fonte: L'Unione Sarda
2 gennaio 2014

 

- Finisce l'anonimato per sette vie: nasce piazza Signora di Fatima

 

Dopo settant'anni arriva il piano della toponomastica a Giorgino. Strade dedicate a Joyce Lussu, Maria Piera Mossa e Rosa Luxemburg.


Dopo settant'anni di vana attesa, al Villaggio Pescatori arriva la toponomastica. Le sette viuzze del borgo al di là del ponte di Sa Scaffa avranno finalmente un nome. Una liberazione per i residenti e soprattutto per i portalettere. «Abbiamo un postino storico che ci conosce uno per uno per cui non sbaglia», spiega il presidente del comitato di quartiere, Carlo Floris, «ma ogni volta che si assenta per ferie o malattia, i sostituti impazziscono e noi non riceviamo la posta. Erano anni che chiedevamo la toponomastica, finalmente siamo stato accontentati. Un'ottima notizia che significa fine dei disagi». Attualmente a Giorgino l'unica strada che ha un nome ("viale Pula") è la principale, ossia il tratto della ex statale 195 parallelo al mare. Nel borgo, invece, le targhe agli angoli delle strade non ci sono. «Non solo», aggiunge Floris, «anche i numeri civici delle abitazioni non vanno bene, sono sbagliati. Lo abbiamo ripetutamente segnalato e ci è stato promesso che saranno riorganizzati. La rivoluzione dovrebbe scattare entro la fine di gennaio».
Alle sette strade del borgo dai tetti rossi tirato su nel 1943 saranno assegnati i nomi di altrettante celebri donne, come suggerito dalla commissione comunale per le Pari opportunità. L'elenco completo non è ancora stato reso noto. Si sa solo che le prime tre intitolazioni riguarderanno le figure di Maria Piera Mossa, Joyce Lussu e Rosa Luxemburg. La piazzetta centrale (quella della sagra del pesce) si chiamerà piazza "Nostra Signora di Fatima", come la parrocchia, in onore della patrona del borgo.
Nuova toponomastica anche in altre parti della città. Su proposta dell'assessorato agli Affari generali è stata approvata la delibera che intitola l'arena del Parco della Musica alla memoria della soprano Giusy Devinu. Parallelamente, per iniziativa della Municipalità di Pirri, è stata approvata l'intitolazione di alcune vie di Barracca Manna: la piazzetta di via Fratelli Cairoli, nel punto in cui si innesta la via Pisacane, sarà intitolata a Peppino Loi, poeta dialettale nato a Pirri nel 1897. Il tratto di strada cieca che si dirama da via Segni verso via degli Astri, sarà invece intitolato a Francesco Blanco, fonditore che ha realizzato la campana in bronzo della chiesa di San Pietro Apostolo.
Paolo Loche