Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Eleonora Abbagnato e le stelle della danza mondiale in arrivo nell'isola

Fonte: web Cagliari Globalist
16 dicembre 2013

 

Domenica 12 a Cagliari e lunedì 13 gennaio a Sassari, il gala internazionale di danza organizzato dall'Associazione Enti per lo Spettacolo
 

Redazionesabato 14 dicembre 2013 17:04
Commenta
 


Eleonora Abbagnato

Bellezza, sensualità, tecnica e raffinatezza. Eleonora Abbagnato, una delle stelle più brillanti del firmamento della danza, sarà la splendida protagonista del Gala internazionale di danza, assieme a numerose étoiles dell'Opéra di Parigi. Lo spettacolo, organizzato dall'Associazione Enti per lo Spettacolo, apre la stagione 2014 del Circuito Regionale della Danza in Sardegna, ed è a cura di Daniele Cipriani. Un lungo incanto sulle due punte che avrà come protagonisti oltre a Benjamin Pech, le étoiles Hervé Moreau (sul palcoscenico di Cagliari) e Nicolas Le Riche (sul palcoscenico di Sassari), la prima ballerina dell'Opéra di Parigi Alice Renavand, Alexandre Gasse e la partecipazione dei ballerini dell'Opera di Vienna, Roman Lazik (primo ballerino), Ketevan Papava (solista) e Maria Yakovleva (prima ballerina assoluta).

Il Gala, che andrà in scena il 12 gennaio al teatro Lirico di Cagliari e il 13 gennaio al teatro Comunale di Sassari, è realizzato sulle celebri coreografie di William Forsythe, John Neumeier, Roland Petit, Angeljn Preljocaj, Jerome Robbins.
In programma - si legge nella nota di presentazione - la Carmen di Roland Petit, il famoso maestro francese che scoprì Eleonora quando era ancora bambina; Rendez vous, dai toni sensuali, ironici e con un finale dark a sorpresa e, sempre a firma di Petit, sulle musiche di Johann Strass (figlio), il fortunatissimo balletto Il pipistrello commissionato nel 1979 dalla Principessa Grace di Monaco.
Del coreografo Jerome Robbins è in programma In the night, celebre balletto su alcuni notturni di Chopin, suonati dal vivo al pianoforte dal Maestro Enrica Ruggiero. Il primo "Notturno" (op. 27 n. 1 in do diesis minore) evoca sentimenti di tormento in un'atmosfera così drammatica e irrequieta, da essere definito una "tromperie continuelle de sons". Si prosegue poi le con le op. 55 n. 1 in fa minore e n. 2 in mi bemolle maggiore, per concludere con le suggestioni oniriche del più celebre "Notturno" di Chopin, op. 9 n. 2 in mi bemolle maggiore.

Non solo coreografiche romantiche: l'adrenalina degli spettatori verrà infatti sollecitata da due balletti elettrizzanti, creati appositamente per la compagnia de l'Opéra da coreografi molto amati Oltralpe: il franco-albanese Angelin Preljocaj, innovatore del balletto narrativo e maestro di un linguaggio gestuale fortemente teatrale, autore di Le Parc (un excursus a tratti spiritoso sul tema dell'amore), e l'americano William Forsythe, artista in grado di far convivere i codici del balletto classico con la danza contemporanea, l'armonia con le inquietudini della modernità. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21