Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Policlinico in metropolitana, parte il conto alla rovescia

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2013


Quasi pronto il tratto che unisce la stazione Gottardo all'ospedale

 


Elmetto in testa e scarpe rinforzate, gli operai sono alle prese con gli ultimi ritocchi. Il collegamento su rotaia Gottardo-Policlinico sta per essere completato. Se non ci saranno intoppi nel giro di un paio di mesi la metropolitana avrà quasi due chilometri in più. Collegherà il centro di Cagliari (piazza Repubblica) col nuovo Ospedale di Monserrato. «Mancano solo alcune rifiniture e qualche piccolo intervento», assicura Carlo Poledrini, responsabile regionale dell'Arst. «Poi inizieremo la fase dei collaudi legati al segnalamento e all'impiantistica». Ma sulla data non si sbilancia: «Ci vorranno ancora un paio di mesi».
IL PONTE I bracci meccanici delle gru sono fermi da un po'. Nel ponte che attraversa la 554 non manca più niente, le pensiline della stazione finale sono nuove di zecca, così come gli ascensori incastrati tra le mura rosso aragosta. Ci sono già anche i semafori, attendono solo di essere messi in funzione. Poco meno di due chilometri di strada sopraelevata che si aggiungeranno ai 6,5 di metropolitana già a regime, congiungendosi alla Linea 1 inaugurata a marzo del 2008.
I COLLEGAMENTI Un pezzo di puzzle importante in fatto di mobilità: permetterà di raggiungere la Cittadella Universitaria dalle stazioni già esistenti. Ma i progetti del trasporto pubblico veloce andranno anche avanti. Presto andrà in cantiere il tratto di rotaie che collegherà piazza Repubblica a piazza Matteotti.
I COSTI Ci son voluti quasi 20 milioni di euro, 19.664.449 per l'esattezza, per realizzare quest'ultimo tratto. Più ulteriori 895 mila e novecentoquarantasette per gli oneri di sicurezza. Soldi cofinanziati dall'Unione Europea grazie al fondo Fers, Fondo comunitario di sviluppo regionale. “Data consegna lavori: 6 marzo 2010”, si legge sul cartello affisso alla rete metallica che circonda il cantiere davanti al blocco Q del Policlinico. Nella riga sotto la data - non rispettata - di ultimazione “12 novembre 2010”. Ma dopo le numerose false partenze stavolta sembra davvero mancare pochissimo.
IL GRANDE PROGETTO Da piazza Matteotti a piazza Repubblica sino al Poetto, passando per Pirri e Monserrato sino ad arrivare a Settimo San Pietro. Comune, Regione e Arst pensano in grande, la rete della metropolitana leggera crescerà ancora. Dopo l'apertura del pezzo che consentirà a studenti, medici e cittadini di arrivare alla Cittadella in poco più di dieci minuti partendo dal centro di Cagliari, sarà la volta del prolungamento sino a Settimo. Ma bisognerà aspettare almeno sino a settembre dell'anno prossimo. Trascorso il 2015 con la metropolitana di superficie si potrà arrivare dalla stazione di piazza Repubblica fino alla Banca Cis. Tassello dopo tassello si infittisce la rete tra Cagliari e l'Area vasta. La fase successiva riguarderà i binari che porteranno in piazza Matteotti, da realizzare entro il 31 dicembre del 2017, con 14 milioni di euro. Si pensa già a una linea per il Poetto e anche a un collegamento tra il centro del capoluogo e Quartu. Dopo la scelta un po' frettolosa di tanti anni fa di chiudere l'esperienza dei tram, nel 1975, ora si torna a scommettere sulle rotaie.
Sara Marci