Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ora Cagliari respira e corre

Fonte: L'Unione Sarda
29 novembre 2013

EVENTI. Presentata la manifestazione che coniuga sport e sensibilizzazione medica

 

Domenica 1300 atleti in gara da viale Diaz al Poetto

 


«Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri. Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona». Così il pluricampione olimpico Emil Zàtopek mezzo secolo fa, così i cagliaritani domenica prossima allo stadio comunale dell'Atletica. Tutto è pronto per CagliariRespira, la manifestazione che da 6 anni coniuga lo sport all'aria aperta con la sensibilizzazione alle patologie di tipo cardiorespiratorio.
CAGLIARI MARATHON CLUB È stata presentata ieri all'aula consiliare del Comune dagli organizzatori, l'Asd Cagliari Marathon Club (in collaborazione con l'associazione Asma), e dai partner di gara, Provincia, Fidal e Coni: una macchina organizzativa in grado di far correre contemporaneamente 1300 atleti, fra agonisti e amatori, lungo viale Poetto, il parco di Molentargius e viale Diaz. Dallo start partiranno alle 9.55 gli handybikers e i disabili in carrozzina, mentre alle 10 in punto tutti gli altri partecipanti alla mezza maratona (21 km e 97 metri) e alla Tredicikilometri, entrambe competitive, alla 6 km e alle distanze non maggiori di 1,2 km per i bambini.
GIORNATA DELLA SALUTE Ma il primo dicembre sarà anche la Giornata della Salute, patrocinata dall'Ordine dei Medici, e così allo stadi Santoru, luogo di partenza e di arrivo, saranno presenti alcuni gazebo informativi sul virus dell'Hiv (sarà possibile sottoporsi ai test gratuitamente), sulla talassemia e sull'asma. Sport e salute dunque, «ma anche solidarietà», ha aggiunto Paolo Serra, segretario della Marathon Club e allergologo, «perché organizzeremo una raccolta fondi da destinare ai reduci dell'alluvione, mentre i podisti potranno correre con un fiocchetto nero al braccio in segno di lutto per le vittime».
DIVIETI Le strade coinvolte nella manifestazione saranno interdette al traffico dalle 9 alle 13, dirottato su altre vie con l'ausilio di una settantina di agenti della Polizia municipale, «in linea con quel piacere di respirare che dà il titolo all'evento», ha commentato Francesca Ghirra, presidente della Commissione Sport del Comune che ha patrocinato l'evento.
Michela Seu