Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Pazza idea” Una tre giorni sulla creatività

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2013


Al via oggi al Ghetto
 

È una delle parole-mito dei nostri tempi, come spiegava il mese scorso a Cagliari Stefano Bartezzaghi presentando al festival Tuttestorie il suo libro “Il falò delle novità”. “Creatività” è un vocabolo ampio e suggestivo capace di evocare un universo composito, che va dal talento musicale all'abilità nell'affrontare una crisi economica, passando per la libertà della fantasia al dono della scrittura fluente. Ed è il fulcro di “Pazza idea - pensiero creativo”, i tre giorni di incontri e laboratori che si terranno a Cagliari, al Ghetto di via Santa Croce 18, da oggi pomeriggio. Gli ospiti sono Luca Bandirali, Matteo B. Bianchi, Giacomo Casti, Aldo Cazzullo, Renato Chiocca, Serena Danna, Mafe de Baggis, Isabella Dell'Aquila, Gianmarco Diana, Igort, Jacopo Incani, Hubert Jaoui, Francesca Madrigali, Mara Grazia Mattei, Paolo Nori, Giorgio Pisano, Filippo Pretolani, Fausto Siddi, Pierluigi Vaccaneo, Daniele Zito, Paolo Zucca.
La tre giorni si apre alle 16 con il workhop di Pierluigi Vaccaneo, direttore della fondazione Cesare Pavese, “Letteratura, riscrittura, condivisione: la twitteratura!”. Alle 18 l'apertura con “Rap: sulla bocca di tutti”, con Luca Bandirali, conduttore radiofonico Rai Radio 3 e docente universitario, con Jacopo Incani “Iosonouncane”, song writer. Si prosegue alle 19,30: “L'intelligenza creativa per capire il presente e inventare il futuro” con Hubert Jaoui, esperto di creatività applicata e gestione dell'innovazione che insieme a Isabella Dell'Aquila, consulente di creatività applicata per lo sviluppo personale e sociale, domani sarà protagonista del workshop “Crearsi creando”. Sempre domani, alle 10.30, Pierluigi Vaccaneo, Filippo Pretolani (consulente di innovazione editoriale) e Mafe De Baggis (blogger) parleranno di “Narrazioni digitali” con Serena Danna, esperta di culture digitali per il Corriere della Sera. Alle 11,30 “Umanista sarà lei” con Alessandro Paolucci - @Iddio, social media strategist, e Francesca Madrigali, giornalista e blogger. Alle 12,30 “Generazioni a confronto”: Aldo Cazzullo del Corriere della Sera conversa con Giorgio Pisano dell'Unione Sarda. Reading dell'attore Fausto Siddi. Alle 16 due workshop: “Twitter per raccontare, lavorare, cambiare” con Mafe De Baggis e “Scrivere per la tv: il media più diffuso visto dalla parte di chi lo fa” con lo scrittore e autore tv Matteo B. Bianchi. Alle 17 incontro sulle “Culture digitali” fra le giornalista Maria Grazia Mattei (Meet the Media Guru) e Serena Danna(Corriere della Sera). Alle 18,30 “Talento unico, esperienza collettiva”: il graphic novelist Igort incontra il regista Renato Chiocca.
Domenica alle 16,30 “Ironia e creatività”: Francesca Madrigali incontra lo scrittore Daniele Zito. Alle 17,30 “Io le voglio, le righe”: Matteo B. Bianchi incontra lo scrittore Paolo Nori. Alle 18,30 “Surreale in corto ”, con il regista Paolo Zucca e il musicista Gianmarco Diana. Alle 19,30 si chiude con i reading di “Il gusto di leggere”: Giacomo Casti voce narrante, Gianmarco Diana, music selecter.