Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Capitale europea Cultura 2019, anche Carbonia affiancherà Cagliari nella candidatura

Fonte: web cagliaripad.it
14 novembre 2013

Ci sarà anche la cittadina del Sulcis fra le città che accompagneranno il capoluogo isolano nella candidatura per il titolo


 

Ci sarà anche Carbonia fra le città che affiancheranno Cagliari nella candidatura per il titolo di Capitale europea della Cultura per il 2019. A metà ottobre, infatti, vi era stata l'ufficializzazione della precandidatura del capoluogo isolano per la sfida della "Capitale della cultura".

"La capacità di Carbonia di gestire e ospitare importanti eventi, di respiro internazionale, è stata dimostrata più volte, durante iniziative che hanno coinvolto il Ministero e le Istituzioni Europee - ha spiegato il sindaco Giuseppe Casti - il progetto Carbonia Landscape Machine, dopo esser stato selezionato dal Mibac tra le 95 candidature presentate su scala nazionale, si è aggiudicato l'edizione 2010-2011 del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa e ha ospitato, nel 2012, l'undicesimo Meeting del Consiglio d'Europa per l'implementazione della Convenzione Europea del Paesaggio. Nel mese scorso, in collaborazione con l'Università  di Sassari, il Comune di S.Antioco e la Provincia di Carbonia-Iglesias, ha ospitato l'VIII Congresso Internazionale di studi Fenici e Punici, accogliendo oltre 200 studiosi provenienti da tutto il mondo".

Per il primo cittadino del centro minerario si tratta di un'opportunità importante per la città  del Sulcis.

"Concorrere insieme a Cagliari e ad altri comuni dell'Isola per la candidatura al titolo di Capitale Cultura - ha aggiunto - significa proseguire il percorso per consentire a Carbonia di affermarsi come importante attrattiva culturale e turistica. Il turismo culturale, in particolare convegnistico, può rappresentare, in questo senso, un motore di sviluppo per la città e il territorio".