Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Sardegna tra le regioni più 'Riciclone'

Fonte: web Cagliari Globalist
21 ottobre 2013

 

Sono infatti 105 i virtuosi del meridione contro gli 83 del Centro. Ma sono quasi solo in Campania (53) e Sardegna (20).
 

Redazionedomenica 20 ottobre 2013 10:07
Commenta
 

Si trova al Nord l'85% dei comuni 'Ricicloni' con il Veneto in testa. I ricicloni del Sud, però, sono di più di quelli del Centro: sono infatti 105 i virtuosi del meridione contro gli 83 del Centro. Ma sono quasi solo in Campania (53) e Sardegna (20). Il quadro emerge dal rapporto 'Comuni Ricicloni 2013' di Legambiente, secondo cui sono 1.293 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, ossia il 16% dei comuni d'Italia. Il primato spetta al Veneto con la percentuale più alta di comuni ricicloni sul totale (65,40%); il Friuli Venezia Giulia incrementa i risultati passando dal 35% dello scorso anno al 55%. Incrementi del 5% circa anche in Basilicata e nelle Marche, ma su numeri di partenza decisamente inferiori.

Nelle prime 100 posizioni della classifica dei piccoli comuni del Nord troviamo 52 veneti, 32 trentini, 12 friulani, 2 lombardi e 2 piemontesi. Il primo ad insinuarsi in questa classifica tutta Nord Est è Medolago (Bg) in 69esima posizione. La sorpresa arriva osservando le prime 100 posizioni della classifica assoluta dove a seguire la performance del triveneto che piazza 56 comuni del Veneto, 30 del Trentino Alto Adige e 9 del Friuli Venezia Giulia, troviamo un comune della Toscana, Serravalle Pistoiese (Pt), in 65esima posizione, e uno della Campania, Casal Velino (Sa) nella posizione successiva. Notizie positive arrivano dalla Toscana, dove Publiambiente sta coinvolgendo i Comuni a cavallo tra le provincie di Pistoia, Pisa e Firenze, con buoni risultati, con Empoli (Fi, 48mila abitanti), San Giuliano Terme (Pi, 32mila) e Fucecchio (Fi, oltre 23mila) tra le prime 11 posizioni nella classifica dedicata ai comuni over 10 mila del Centro. Quaranta sono invece i ricicloni marchigiani che riempiono la graduatoria dei piccoli comuni del Centro, tutti serviti dai consorzi Cosmari, Cir33 e Unione Roverasca. I piccoli comuni del Sud invece sono solo in Campania, fino alla 18a posizione, in provincia di Salerno ma anche di Napoli, Benevento e Avellino.

Torna alla Home