Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, il Pd rilancia su rifiuti e politiche per la casa: "Serve uno sforzo in più"

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 ottobre 2013

    
..sabato, 19 ottobre 2013.

Politiche per la casa, energia, gestione rifiuti e del patrimonio. A Cagliari il Pd chiede a Zedda di rilanciare l'azione di governo: "Più partecipazione e coinvolgimento dei cittadini".

CAGLIARI - Maggiore coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. Questi i requisiti sui quali, secondo il Partito Democratico, deve basarsi la Giunta per il rilancio dell'azione di governo. La posizione è emersa durante la direzione odierna del Pd dove sono state evidenziate "alcune significative criticità nel governo della città che richiedono un grande sforzo di carattere propositivo e programmatico in alcuni settori di particolare rilievo".

Su tutti quello del patrimonio (non manca la confusione), politiche energetiche e quelle sulla gestione dei rifiuti(si attende ancora il bando sulla raccolta "porta a porta") e del patrimonio. Non mancano le politiche per la casa: "Politiche da decenni mancanti a Cagliari, che tornano all'attenzione anche con l'iniziativa pubblico-privata prevista nell'area di Su Stangioni. In questo senso, la Direzione ha deciso di implementare: verifica e revisione dei progetti per garantire il minore impatto paesaggistico e ambientale, studio di una mitigazione dell'intervento in termini di volumetrie e superfici impermeabilizzate, contestuale ridefinizione urbanistica del "margine nord" di Cagliari, possibilmente con la istituzione di una "cintura verde" a volumi zero, che blocchi ulteriore espansioni della periferia". Ma proprio sulla pratica Su Stangioni il primo cittadino in passato aveva già chiuso la possibilità di nuove costruzioni in quella zona, proponendo uno scambio con i privati.

Leggi anche: Su Stangioni, Zedda frena sul progetto | Su Stangioni, l’antica Santa Igia blocca le trattative di Zedda