Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori in via Garibaldi e in via Alghero: c'è l'ok della Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2013


Nuovo asfalto anche nel Corso
 

Vedi la foto
Nuova pavimentazione e sistemazione dei sottoservizi nelle strade del centro. La Giunta cittadina approva due delibere proposte dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras. Si tratta di progetti preliminari, inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche. Gli appalti devono essere banditi entro la fine dell'anno, altrimenti si rischia di perdere i finanziamenti.
La prima delibera prevede la sistemazione dei sottoservizi e della pavimentazione in via Garibaldi e i marciapiedi in via Alghero. I lavori costeranno al Comune circa due milioni di euro e i cantieri hanno già ottenuto in conferenza dei servizi tutti i nulla-osta necessari per gli interventi nel centro storico.
La seconda delibera riguarda invece la sistemazione dei sottoservizi e del manto stradale in corso Vittorio Emanuele, oltre a un intervento sui marciapiedi di via Sassari, via Angioy e del largo Carlo Felice: in questo caso la Giunta ha stanziato tre milioni e mezzo di euro.
Su proposta dell'assessore alla Viabilità Mauro Coni è stata approvata la delibera che prevede nuove tariffe per la sosta nelle strisce blu di via Santa Margherita, viale Regina Margherita, corso Vittorio Emanuele e via Roma nel lato dei portici.
«Si allarga quindi la sperimentazione già attuata in diverse aree cittadine, che sta dando risultati molto positivi in termine di rotazione nell'utilizzo degli stalli in particolare nelle zone turistiche e a forte vocazione commerciale», è scritto nel comunicato dell'esecutivo guidato dal sindaco Massimo Zedda. L'obiettivo è quello di favorire un «avvicendamento costante dei veicoli e quindi soddisfare le esigenze di sosta di un numero più alto» di automobilisti.
Come in altre zone della città sono state previste due nuovi “tipi” di sosta. Quella brevissima (30 centesimi per un quarto d'ora) e quella breve (50 centesimi per 30 minuti), mentre la prima ora costerà un euro e la seconda e le successive due euro. Un sistema simile è già stato adottato già sperimentate nella zona di via Sonnino, in viale Bonaria e nelle aree di sosta attorno al mercato di San Benedetto, oltre al largo Carlo Felice, via Angioy e via Crispi. (m.r.)