Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Abdou Ndiaye: «Subito incontro con il Comune»

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2013


Un leader della comunità
 

Vedi la foto
«È necessario che le istituzioni organizzino un tavolo per capire cosa si può fare per risolvere questa situazione, rimanendo ovviamente all'interno delle regole».
Abdou Ndiaye è uno degli storici rappresentanti della comunità senegalese in città. Lui fa parte della prima ondata migratoria che si è inserita benissimo a Cagliari e hinterland, e non ha mai creato problemi a nessuno. Quell'immagine positiva che hanno dato loro, ora, è assolutamente da difendere: «Un tempo la gente era sicura di vedere i senegalesi nei parcheggi, tutti si sentivano più al sicuro perché sapevano che le loro auto erano protette».
La comunità senegalese è una delle più numerose in città. Ci sono varie associazioni, da anni attive sul territorio. Più volte si è discusso del problema dei parcheggiatori abusivi. Non è questo il caso visto che il ragazzo arrestato sabato ha 30 anni, ma sono tanti i giovanissimi che passano intere giornate in strada per svolgere questo compito. «È il classico problema che hanno gli adolescenti, che quasi sempre non ragionano come noi adulti - prosegue Ndiaye - si comportano come i ragazzi di quell'età, ed è per questo che anche le famiglie hanno un ruolo fondamentale, devono stare attentissime».
Ora è arrivato il momento di affrontare il problema una volta per tutte: «Noi siamo a disposizione del Comune per un confronto - dice il senegalese - e potremmo fare in modo di far partecipare al tavolo anche i genitori».
P.C.C.