Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stadio, corsa contro il tempo: ora c'è anche il sì della Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
9 settembre 2013


SANT'ELIA. A giorni il via ai lavori: l'apertura a fine settembre?
 

Vedi la foto
Un altro passo in avanti è stato fatto. La Giunta comunale dà il via libera al progetto di “ristrutturazione e riqualificazione” dello stadio e l'inizio dei lavori si avvicina, anche se saranno necessari altri passaggi amministrativi prima di vedere gli operai al Sant'Elia.
IL CONI Il progetto ora verrà trasmesso al Coni, che dovrà approvarlo. Poi il documento, composto da 8 allegati e 51 tavole di disegni, dovrà ripassare sul tavolo dell'esecutivo comunale. Un passaggio obbligato, perché il comitato olimpico nazionale potrebbe presentare osservazioni o chiedere modifiche. Ma è difficile che ci siano intoppi. Infine sarà la Commissione provinciale di vigilanza a mettere la parola fine alla procedura. Solo dopo il Comune potrà assegnare l'appalto per i lavori, con procedura d'urgenza. «Sono ottimista, stiamo lavorando bene e stiamo rispettando tutti gli accordi con il Cagliari», ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras.
NESSUNA PREVISIONE Lo stadio potrà essere riaperto entro settembre, almeno con una capienza ridotta di 5.000 spettatori? L'esponente della Giunta Zedda preferisce non fare previsioni. Ufficialmente, l'obiettivo non è cambiato di una virgola: cercare di aprire l'impianto per la gara con la Sampdoria del 21 settembre. In alternativa, c'è il match contro l'Inter, appena una settimana più tardi.
I COMPITI Il Comune, che al momento ha stanziato 500mila euro, si occuperà soprattutto delle tribune in muratura già esistenti, degli spogliatoi e del rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'agibilità del campo. Spetterà invece al Cagliari allestire tra le altre cose le tribune amovibili per completare l'impianto. Suddivisione dei lavori e tempi massimi per la loro conclusione sono fissati dalla convenzione sottoscritta da club rossoblù e amministrazione: sessanta giorni per consegnare le opere. Per la prima partita al Sant'Elia potrebbe essere a disposizione una porzione dello stadio, probabilmente quella delle vecchie tribune in muratura. Per riaprirle sarebbero necessari piccoli ritocchi e l'adeguamento, con la realizzazione di un tunnel, delle vie di accesso e di uscita.
LAVORI PUBBLICI La Giunta ieri ha approvato altre due delibere di Lavori pubblici. La prima prevede lo stanziamento di 280mila euro per «l'installazione dei contatori e il completamento del collegamento della rete del gas alle abitazioni del Borgo Vecchio di Sant'Elia». La seconda dà il via libera al progetto definitivo per la riqualificazione del Lungomare Poetto.
Michele Ruffi