Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La Casa bianca di Garibaldi per un viaggio senza barriere

Fonte: La Nuova Sardegna
3 dicembre 2008

MERCOLEDÌ, 03 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

Nella sede dell’Uci la giornata dei diritti dei disabili






CAGLIARI. Oggi è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Promossa dall’Onu, vuole coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie.
Lo slogan di questa edizione, «Un giorno all’anno tutto l’anno», è nei fatti un grimaldello per abbattere di qualsiasi tipo di barriera e consentire anche alle persone affette da disabilità di avvicinarsi più facilmente all’arte e soprattutto di “potersi avvicinare tutto l’anno alla cultura”.
La Giornata internazionale sarà celebrata questo pomeriggio, alle 16, nella sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, in via del Platano 27, con la visita virtuale e tattile del Compendio Garibaldino di Caprera.
Il percorso è attuato attraverso lo sfioramento di tavole a rilievo che riproducono il Compendio e, in particolare, la Casa Bianca, dimora di Garibaldi.
L’iniziativa culturale ha come promotori i Servizi educativi del museo e del territorio della Soprintendenza per i beni storici, artistici e etnoantropologici della Sardegna e ha coinvolto attivamente i soci dell’Uici.