Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Boom di incassi per le multe

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2013


BILANCIO. L'assessore Pinna: «Aumenti legati alle scelte fatte in materia di sicurezza»

Violazioni al codice della strada, nel 2012 raccolti 11,6 milioni
Nel 2010 erano 5,5 milioni, nel 2011 poco di più (5,8), ma nel 2012 c'è stato il boom: 11,6 milioni di euro raccolti dalle sanzioni legate alle violazioni del codice della strada.
Il conto è raddoppiato per due motivi. Il primo: «L'aumento è legato alle scelte fatte in materia di sicurezza stradale», spiega l'assessore comunale al Bilancio Gabor Pinna, «come l'installazione dell'autovelox sull'Asse mediano. Questo intervento ha portato qualche soldo in più nelle casse comunali. Anche se l'obiettivo non è certo quello di far lievitare gli incassi della Polizia municipale, ma di garantire una maggior sicurezza. Non è un caso - prosegue l'esponente della Giunta cittadina - che gli incidenti siano calati rispetto agli scorsi anni».
La somma inserita nel rendiconto del 2012 sarà però doppia rispetto a quella dei bilanci precedenti perché è cambiato il metodo di contabilizzazione. «Lo scostamento è dovuto alla corretta applicazione del nuovo principio di contabilità finanziaria potenziato, secondo cui le somme accertate devono essere pari alle sanzioni correttamente notificate e scadute (quindi esigibili) a differenza degli anni precedenti per i quali le somme accertate coincidevano a quelle effettivamente riscosse», scrivono i revisori dei conti nella loro relazione.
Ma oltre all'autovelox dell'Asse mediano, nel conto potrebbero aver influito anche le telecamere della Ztl di Villanova.
Durante il pre-esercizio (cioè il periodo di omologazione in cui i vigili hanno affiancato il sistema elettronico) a Villanova sono stati rilevati dagli agenti 11.957 passaggi di auto. Le sanzioni sono state 1.193. A Castello, quartiere che dal 2007 dispone del sanzionamento automatico, si è passati dalle 20.666 multe del primo anno a quota 2.465 del 2012.
Multe che sono andate ad aggiungersi a quelle per divieto di sosta e per le altre infrazioni al codice della strada. (m.r.)