Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Canoa, bici, corsa, pattini: ce n'è per tutti

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2013


LE GIORNATE. Le numerose iniziative in programma oggi e domani: dal surf ski al torneo di basket
 

Vedi la foto
A piedi, sui pattini, in bicicletta, in canoa, sul surf ski. In fondo sono alcuni dei tanti modi alternativi all'auto di vivere una città poliedrica come Cagliari. Che ha strade, colli, parchi, piste ciclabili, canali, spiaggia, mare. Questi due giorni saranno utili a ricordarlo, visto che la maratona trascina con se un fitto programma di iniziative collaterali dedicate allo sport, alla salute e all'ecosostenibilità. Pratica e teoria, se è vero che il primo appuntamento è stato consumato ieri con il convegno di Palazzo Regio.
CANOA Si comincia stamattina nel Parco di Molentargius, con una lezione dimostrativa di paracanoa, specialità che ha portato alla Sardegna grandi soddisfazioni negli ultimi anni in ambito nazionale e internazionale grazie a campioni come Giovanni Pilia e Anna Pani. Dalle 10 ci sarà spazio per le dimostrazioni ma anche per una eco-pagaiata lungo il canale.
PATTINAGGIO L'abbinamento tra podismo e pattinaggio era già stato celebrato nelle passate edizioni. Questa volta i pattinatori saranno autonomi e avranno un programma dedicato. Nel pomeriggio, viale Ferrara, (tra via Caboto e la rotonda vicino a viale Poetto/via Tramontana), sarà teatro di una serie di prove che vanno dalla maratona (sempre 42,195 km) alla mezza maratona, sino a una non competitiva di 6,6 km. Partenza alle 14.
CICLISMO Sullo stesso tracciato, con base alla Rari Nantes, dalle 16 si schiereranno i cicloamatori. La Società Ciclistica Cagliari, di Pietro Medda, organizza nell'ambito della Federciclismo il 2°Trofeo Bicicletta e Solidarietà. Nel programma dodici giri (il primo ad andatura turistica) da 4,4 km per 52,8 complessivi. L'arrivo sarà posto all'altezza della Fiera Campionaria. Un tracciato molto veloce, adatto agli sprinter, sul quale si schiereranno al via almeno un centinaio di cicloamatori. Ritrovo nella sede della Rari Nantes a Su Siccu alle 15, partenza alle 17.
LA CORSA Ricco anche il programma delle iniziative collaterali nella giornata di domani. A cominciare da quelle previste all'interno dello Stadio dell'Atletica, quartier generale della maratona, che ospiterà gli arrivi delle corse su tutte le distanze. Qui, dopo l'arrivo della prova non competitiva di 6 km, previsto attorno alle 9, si volgeranno le Kids Run, le gare per i ragazzini sino a 13 e 14 anni (tesserati Fidal o no), che saranno impegnati sui 200 e 400 metri. Un modo per coinvolgere tutti, a cominciare dai più piccoli.
SUL PERCORSO In piazza del Carmine, dove maratona e mezza maratona transiteranno due volte, sono in programma lezioni di educazione stradale e pronto soccorso curate dalla Polizia municipale, iniziative per incentivare l'uso della bici promosse da Città Ciclabile e un torneo di basket giovanile 3 contro 3.
AL POETTO Infine, alle 11,30, dallo stabilimento Il Lido partirà la gara di Surf ski, allestita dal Team Kayak Sardegna, con arrivo a Marina Piccola, dove si svolgerà anche una partita amichevole di canoa polo. ( c.a.m. )