Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Incivili anche alla Marina

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2013


LA MOVIDA. Di mattina superlavoro per gli addetti alle pulizie del Comune
 

Nel fine settimana il quartiere puntualmente invaso dai rifiuti
Vedi la foto
Succede praticamente tutti i fine settimana. È vero che è una delle zone più frequentate dai giovani cagliaritani negli ultimi anni, e dunque un po' di disordine è inevitabile, ma è altrettanto palese che chi abita da quelle parti, ogni mattina, quando si alza, si trova di fronte a uno spettacolo disarmante.
In varie strade della Marina e in piazza San Sepolcro in particolare, ormai, residenti e commercianti non ne possono più. Già sono costretti a subire il chiasso del popolo della notte, cosa per altro abbastanza normale per chi abita in quella zona. Ma vedere il degrado prodotto dal fine settimana è una cosa avvilente per loro. E allora ogni settimana fioccano proteste. Si chiede di controllare meglio l'area in questione nel corso delle ore notturne, almeno i venerdì e sabato sera, i due giorni dove la piazza del quartiere Marina è più affollata.
Da quelle parti la domenica si trova di tutto: cartacce di ogni genere come prima cosa, ma anche centinaia di bottiglie (di birra soprattutto, ma anche di altri tipi di alcolici), spesso in frantumi e dunque pericolose.
Ma l'amministrazione comunale, dal canto suo, quello che può lo fa. La piazza, infatti, viene ogni settimana risistemata totalmente dagli addetti alle pulizie a metà mattina della domenica.
La dimostrazione lo scorso fine settimana, quando la zona era totalmente degradata dopo la manifestazione “Skepto”, che aveva richiamati migliaia tra cagliaritani e turisti in strada il sabato notte. La mattina della domenica l'area era in condizioni vergognose, ma qualche ora dopo era già stato tutto ripulito.

(p.c.c.)