Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Giunta Zedda in cattedra a Pirri: "Santa Teresa, via l'amianto dai tetti"

Fonte: web Castedduonline.it
15 aprile 2013

    Assemblea col sindaco

di
Federica Lai

Venerdì 12 Aprile 2013 | 20:40

Allarme amianto e disoccupazione nel quartiere Santa Teresa, a Pirri. Ma anche manutenzioni mai fatte in vent'anni, alberi pericolanti, muffa nelle case e topi. "La situazione è invivibile, invitiamo il sindaco e tutta l'amministrazione comunale a provare cosa vuol dire abitare qui. La maggior parte di noi non lavora, veniteci incontro con l'affitto", gridano i residenti durante l'assemblea pubblica di questo pomeriggio, nell'Exmè, in via Sanna.
"Queste case sono ormai da ristrutturare completamente - spiega il sindaco, Massimo Zedda - Servono almeno 10 milioni di euro. Ci stiamo impegnando a trovare queste risorse inserendo l'intervento nel Piano triennale delle opere pubbliche. Per quanto riguarda il problema occupazione, il Comune può intervenire solo creando servizi e sbloccando i lavori pubblici che, tramite i cantieri, generano posti di lavoro".
Diverse le problematiche esposte dai residenti del quartiere popolare di Pirri: muffa in casa, discariche a cielo aperto, infiltrazioni d'acqua, topi, l'incubo di Equitalia e l'assenza di lavoro.
Ma soprattutto il problema amianto, che secondo i residenti è causa di venti morti di cancro nel rione. E viene sottolineato dalla stessa consigliera di Sel, Marisa Depau. "L'amianto va rimosso dai tetti delle palazzine - spiega Depau - perché nessuno deve più morire di cancro. E i lavori pubblici devono essere fatti bene".
Giampaolo Musanti, residente in via Sanna, denuncia infatti la presenza di tubi del riscaldamento in eternit in casa. Ma anche "lavori mai fatti in ventisei anni e alberi pericolanti".
C'è chi, come Giordana Corona,  abita in un appartamento dichiarato inabitabile dai vigili sanitari. E la signora Anna Piga che si lamenta per "i piccioni che entrano dentro casa da sotto il tetto". Le strade più degradate sembrano essere via Sanna e via Trexenta.
"Per intervenire seriamente - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras - occorrono risorse sostanziose e stiamo cercando di reperirle".
La novità, realizzabile in tempi brevi, la da l'assessore all'Urbanistica, Paolo Frau. "Spero che entro l'estate partano i lavori per il giardino di via Sanna. Il bando è stato fatto e abbiamo individuato la ditta. Sarà un luogo di aggregazione per i giovani, e non solo, che contribuirà alla riqualificazione del quartiere".