Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il Ministero: “Nomina della Crivellenti valida. Ma vogliamo vedere i verbali”

Fonte: web cagliaripad.it
20 dicembre 2012


Cagliari
19 Dicembre 2012 ore 17:49

Ecco la nota del Mibac. Per Zedda è il via libera al nuovo sovrintendente. Ma i sindacati replicano. “Non è vero: ogni valutazione è rinviata all’esame degli atti del consiglio d’amministrazione del 1 e del 15 ottobre”
Ennio Neri,
ennio.neri@cagliaripad.it
 

La procedura di nomina della Crivellenti  è valida. Ma il Ministero “si riserva ogni definitiva valutazione” all’esame dei verbali del 1 e del 15 ottobre. La nota del Mibac divide il sindaco e Presidente della Fondazione Teatro Lirico Massimo Zedda dai lavoratori. Secondo il primo cittadino è il via libera alla Crivellenti. Mentre per i lavoratori l’ultima parte del documento esprime tutti i dubbi dei dirigenti romani.

Ecco la nota del Ministero. “Si prende atto che la nomina del sovrintendente è stata deliberata all’unanimità dall’intero Consiglio d’amministrazione e alla presenza di due componenti del collegio dei revisori. Quanto alla procedura si osserva che il Presidente ha consegnato in corso di seduta il curriculum dell’incaricata con domanda presentata seppur al di fuori della procedura avviata dal Teatro, come si evince dalla stessa delibera, tanto in ragione del favor partecipationis, come meglio illustrato da codesta Fondazione nella nota del 31 ottobre 2012. A tale riguardo questa amministrazione, esaminati gli atti sin qui pervenuti ritiene”, come ha annunciato Zedda ieri, “che la procedura sin qui eseguita sia conforme a legge, riservandosi comunque”, e qui nascono i dubbi dei sindacati, “ogni definitiva valutazione allorché avrò potuto esaminare i verbali delle sedute del cda del 1 e del 15 ottobre formalmente approvati. Si rimane in attesa di conoscere il prosieguo della vicenda”. La nota è firmata dal dirigente Enrico Graziano.

Secondo il sindaco è il via libera ufficiale, ma per i sindacati Zedda “omette volutamente la parte conclusiva della nota Ministeriale quando dice che il Mibac “si riserva ogni  definitiva valutazione allorché abbia modo di vedere i verbali  integrali delle sedute consiliari del 1 e 15 ottobre debitamente  firmate da tutti i componenti del Consiglio e del Collegio”, passaggio che “contrasta”, secondo le Rsu “con le affermazioni del Presidente”.  Domani, è ufficializzata una seduta di Cda alle ore 13. Convocata anche Marcella Crivellenti, attraverso il protocollo della Fondazione. In queste ore i sindacati stanno tentando di chiedere, con determinazione la posizione ufficiale sia al Ministero per i beni e le attività culturali, sia alla Regione, attraverso il Presidente  Cappellacci, "istituzioni" che "rappresentano tra l'altro il principale sostegno economico, pubblico, della Fondazione di Cagliari".  Domani presidio dei Lavoratori del Teatro nelle ore della seduta di Cda.