Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tra Castello e Stampace per riscoprire la città

Fonte: La Nuova Sardegna
14 dicembre 2012

.+-CAGLIARI. Riprendere gusto a camminare in città, a scoprire luoghi e profumi, spazi e panorami, storia e storie: questo è l’obiettivo dell’AntiMap Festival che si svolgerà in città da oggi al 22 tra Castello e Stampace.

«Si tratta di un esperimento - affermano gli organizzatori del gruppo “Formati sensibili” - con cui la città verrà invitata a ripensare lo spazio urbano». Vi saranno laboratori, mostre, spettacoli e racconti di esperienze sulla e nella città.

Le manifestazioni si terranno in diversi punti della città. L’inizio alle 9 verrà fatto alla Mediateca del Mediterraneo con un laboratorio per bambini dal titolo “Nella mia città: architettura, partecipazione e costruzione”. Altri incontri si terranno anche nel Centro culturale il Ghetto, nel dipartimento di Architettura e nel cinema Muzak Club .

Saranno ospiti del festival anche studiosi di rilievo internazionale che da anni indagano il tema della manifestazione “Nuovi immaginari per perdersi negli spazi urbani”. Tra le altre cose vi saranno due video conferenze: una da New York con Danilo Capasso e una da Hong Kong con Wallace Chang. Il tutto con l’obiettivo di raccontare le città.