Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Unità d'Italia e la festa delle Forze armate

Fonte: L'Unione Sarda
31 ottobre 2008

Da domenica 2 al 9 in città una settimana di celebrazioni, eventi e mostre



Il 4 novembre 1918, esattamente 90 anni fa, aveva termine la Grande Guerra, un evento che ha concluso il lungo e complesso processo di unificazione del territorio nazionale, avviato col Risorgimento nell'Ottocento. In questa ricorrenza si celebra l'unità nazionale, ma anche la festa delle Forze Armate che, con il sacrificio di 600 mila soldati e l'impegno di cinque milioni di uomini al fronte, portò alla vittoria finale di Vittorio Veneto. Quest'anno in tutta Italia si festeggia l'anniversario tondo con una serie di manifestazioni e in particolare in venti città - una per regione - scelte per ospitare eventi speciali. In Sardegna sarà Cagliari la sede che accoglierà mostre, parate, bande musicali da domenica 2 a domenica 9. Ecco il ricco programma che coinvolgerà i militari e la popolazione.
SACRARIO Domenica prossima, nel sacrario militare del cimitero di San Michele, sarà celebrata la messa al sacrario dei caduti italiani ma anche a quelli dei vicini campi inglese e tedesco. Il martedì, giornata clou della manifestazione, la ricorrenza sarà celebrata al mattino nella caserma Monfenera che, per l'occasione, rimarrà aperta al pubblico dalle 10 fino alle 18, così come la Scuola sottufficiali dei carabinieri a Iglesias e l'aeroporto di Decimomannu.
MOSTRA In serata, dalle 18, nella Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy sarà inaugurata la mostra storica celebrativa organizzata dal Club di modellismo storico di Cagliari. In esposizione, fino al 9, cimeli militari provenienti dal museo storico della brigata Sassari, dal Museo Duca d'Aosta di Sanluri, dalla Croce Rossa dalla Guardia di finanza, dalla Fondazione Siotto, oltre alla ricostruzione, di particolari ambiti e scenari di guerra curati. Tra i pezzi più pregiati in mostra, ci sarà il fucile che ha sparato il primo colpo della prima guerra mondiale e la bandiera italiana che sventolò su Trieste quando la città fu liberata.
MARINA Le navi Triade e Libra, unità della Marina Militare italiana, sosteranno a Cagliari nel molo Garau, dal 6 al 10 novembre. Domenica mattina nel molo Ichnusa è in programma, alle 9, la cerimonia dell'alza bandiera cui presenzierà anche il sottosegretario di Stato alla Difesa Giuseppe Cossiga, accompagnato dal comandante del Comando militare autonomo, generale Sandro Santroni che ieri assieme al prefetto di Cagliari Salvatore Gullotta e agli altri rappresentanti delle forze armate, ha illustrato il programma delle celebrazioni. Una mostra statica sarà visitabile al molo Ichnusa e al Terminal crociere.

30/10/2008