Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tuvixeddu, documentario sui segni del degrado

Fonte: L'Unione Sarda
29 giugno 2012

Dibattito

Nel '43 fu un rifugio contro i bombardamenti, fino al '77 venne utilizzata come cava; nel '99 fu inserito nel progetto di riqualificazione dei Colli di Sant'Avendrace, ma poi fu bloccato nel 2006. Dopo tutti questi anni Tuvixeddu, la storica necropoli punica e romana, cosa è diventata? Se ne è discusso ieri a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi, in un incontro-dibattito organizzato da Tuvixeddu 2012 e Urban Center dal titolo "Tuvixeddu - un problema multidisciplinare".
La proiezione di "Tuvixeddu 2012" (di Francesco Accardo e Alessandro Congiu), un documentario di quindici minuti sulla situazione attuale del colle, ha offerto lo spunto per intessere un dialogo sulla multidisciplinarità dell'argomento, definito dai membri di Urban Center «una questione spinosa e complicata».
Fra i presenti, il project manager di CoImpresa Mauro Caria, la docente di Urbanistica all'Università cagliaritana, Anna Maria Colavitti, Roberto Copparoni dell'associazione Amici di Sardegna, l'archeologo Nicola Dessì e lo speleologo Marcello Polastri. (mi.se.)