Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti sul bus, di notte

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2012

TRASPORTI. I quartieri del centro e il Poetto collegati dalle 22 alle 4
 

Stasera al via le due linee circolari del Ctm
Vedi la foto
Prende il via stasera alle 22 il servizio di trasporto notturno in città. Le due linee, Notte Rossa e Blu Notte, trasporteranno, sino alle 4 del mattino, il popolo della notte nel centro di Cagliari e in direzione Poetto. Ieri mattina, il sindaco Massimo Zedda assieme a Giovanni Corona e Ezio Castagna, presidente e direttore del Ctm, ha illustrato i dettagli del servizio.
LE CIRCOLARI «Notte Rossa transiterà all'interno della città collegando quasi tutti i quartieri. Ci saranno fermate nella zona di Marina, Bonaria, Monte Mixi, Monte Urpinu, Genneruxi, Sant'Alenixedda, Fonsarda, Cep, Pirri, Monte Claro, Is Mirrionis, S. Michele, Sant'Avendrace e Stampace», spiega Giovanni Corona, «Blu Notte, invece, collega il centro con il litorale del Poetto e incrocerà l'altra linea in via Roma e via della Pineta». Gli autobus sono cinque: tre, di dodici metri, per il Poetto e due, modello Viva City, per la città. «La frequenza sarà di mezz'ora», spiega Corona, «su ciascun mezzo sarà garantita la presenza di una guardia giurata che, oltre il servizio di sicurezza, potrà vendere i biglietti sull'autobus». Un'incognita riguarda la buona riuscita dell'iniziativa che «in questa prima fase di sperimentazione verrà attuata il fine settimana sino a metà luglio», dice Corona, «se il bilancio sarà positivo è probabile che nel periodo di Ferragosto si effettuino le corse in più giorni. Per l'inverno si potrebbe ipotizzare di continuare con la linea cittadina».
IL SINDACO Soddisfatto Massimo Zedda per «la riattivazione, dopo dodici anni, di un servizio molto importante seppur molto costoso e poco remunerativo». Zedda, poi, spiega la scelta delle tratte: «I quartieri storici vengono lambiti dagli autobus perché siamo in attesa di poter attivare una circolare diurna che necessita di mezzi più piccoli». L'obiettivo dell'amministrazione, continua Zedda, è riuscire a «incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici e aumentare il numero di utenti e abbonati per il Ctm».
COSTI «Una buona parte dei gestori dei chioschi del Poetto si è resa disponibile per la vendita dei biglietti», racconta Ezio Castagna, «non ci sono aumenti, i costi sono 1,20 euro per la corsa semplice e 1,70 se si compra il biglietto sul pullman. Bisogna fare attenzione al biglietto giornaliero che alle 24 scade e non viene riconosciuto dall'obliteratrice». Per sopperire ai costi del servizio, Castagna «auspica una media di 40 passeggeri su ogni autobus per rientrare nei costi di 2000 euro a notte».
Matteo Sau