Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via della Pineta sprofonda

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2012

La Protezione civile costretta a mettere le barriere metalliche, traffico a rilento

L'asfalto ha ripreso a cedere, pericoli per gli automobilisti

In via della Pineta la pavimentazione stradale ha ripreso a sprofondare. In mezzo alla strada sono già ricomparse le transenne rosse e bianche della Protezione civile e le lamentele degli automobilisti fioccano perché la presenza della barriera metallica crea intralcio alla circolazione veicolare, specialmente nelle ore di punta e al passaggio dei pullman di linea e, in generale, dei mezzi pesanti.
Il tratto di via della Pineta interessato dal nuovo cedimento (il quarto in dieci mesi) è più o meno sempre lo stesso, ossia quello di fronte all'incrocio di via dei Colombi, stavolta qualche metro più su rispetto all'ultimo episodio di improvviso abbassamento della superficie asfaltata (che risale a circa due mesi fa). Sotto il bitume c'è il vuoto, insomma.
I periodici rattoppi eseguiti nel tempo dagli operai del Comune e da quelli di Abbanoa non hanno risolto il problema in maniera definitiva. Nel luglio scorso una voragine aveva costretto la Protezione civile comunale a transennare la strada per la prima volta per evitare che qualche automobilista o, peggio, motociclista vi finisse dentro con evidenti rischi per la propria incolumità fisica. In passato l'asfalto aveva ceduto anche in altri punti, soprattutto all'altezza della rinnovata piazzetta Maxia, tra le vie Scano e Pessina. (p.l.)