Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Unità d'Italia, la chiusura al Teatro Lirico

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2012

Il concerto per il 150°
 

Vedi la foto
Si concludono oggi in città i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con un concerto alle 11 al Teatro Lirico a cui parteciperanno 1.500 studenti del triennio delle superiori e dell'ultimo anno delle medie, provenienti da tutto il territorio dell'ex provincia. Dalla città prenderanno parte 15 istituti superiori e 3 medie. L'evento è stato organizzato dall'Ufficio scolastico regionale del Ministero dell'Istruzione e finanziato dalla Presidenza della Regione, che ha fortemente voluto questa iniziativa per terminare il ciclo di appuntamenti iniziati il 17 marzo dello scorso anno. Domani gli artisti del Lirico si trasferiscono al teatro Eliseo di Nuoro per la replica del concerto.
«È il compimento di un percorso realizzato dalle scuole che hanno avuto un ruolo importante nelle celebrazioni», ha spiegato il dirigente dell'ufficio, Enrico Tocco. Infatti, in questo anno gli studenti hanno realizzato approfondimenti, opere grafiche, teatrali, disegni avente come tema il Risorgimento.
Il programma prevede il discorso d'apertura dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione Sergio Milia, che parlerà a nome della Regione, e il concerto dell'orchestra e del coro del Teatro Lirico, diretti dal maestro Marco Faelli. Si inizia con l'inno nazionale e si prosegue con nove brani delle opere di Giuseppe Verdi tratti dal Nabucco, dall'Attila, dai Lombardi alla prima crociata, dalla Battaglia di Legnano, dal Macbeth, dalla Giovanna d'Arco e dai Vespri siciliani.

(m. g.)