Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per non dimenticare

Fonte: L'Unione Sarda
27 gennaio 2012

Lo storico Natoli: «Nell'Isola pagarono i professori universitari»
 

Giorno della memoria, tre medaglie d'oro
Vedi tutte le 2 foto
Il Giorno della memoria della pagina terribile della Shoah si affaccia oggi in città con la consegna di tre medaglie d'oro alla memoria assegnate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A mezzogiorno, in prefettura, è in programma la cerimonia con i riconoscimenti alla memoria ad Armando Battaglia, Giuseppe Porcu e Giacomo Lops (le medaglie verranno ritirate dai familiari). L'iniziativa del Capo dello Stato, spiega una nota della prefettura, è destinata «ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra residenti». Interverranno il prefetto Giovanni Balsamo, il presidente della Provincia Angela Quaquero e i sindaci dei comuni dei tre personaggi simbolo della celebrazione: Massimo Zedda, Mauro Contini (Quartu), Gianni Argiolas (Monserrato).
 

LA STORIA DA NON DIMENTICARE Il pensiero corre veloce ai tempi atroci dei campi di sterminio. «La conoscenza della memoria passa attraverso la conservazione di essa», racconta Claudio Natoli, docente di Storia contemporanea all'Università cagliaritana. «La Sardegna ha avuto la fortuna di non essere teatro di particolari misfatti legati alla persecuzione ebraica, ma nell'archivio di Stato di Cagliari esiste una mole notevole di documenti che dimostrano una fortissima pressione per spingere tutti a prendere la tessera fascista». I casi di persecuzione più significativi accaddero nelle due Università: «Nel '38 furono allontanati dalle facoltà illustri professori come Teodoro Levi, Alberto Pincherle, Luigi Pinelli e Vittorio Saba».
 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI E proprio l'Università dedicherà oggi una giornata al ricordo delle vittime dell'Olocausto. Nell'aula magna del Corpo aggiunto di via Is Mirrionis 1, è in programma la presentazione del libro e documentario “Memorie in Comune”. Alle 15,30, si terrà l'incontro dibattito “Il Ghetto di Varsavia. Una storia per il futuro”. Interverranno: Enzo Collotti, studioso di nazismo, fascismo e Shoah; Pupa Garribba, scrittrice, e Francesco Bachis, studioso di antropologia e musicista.
 

MUSICA E TEATRO Alle 17, nella sala polifunzionale del parco di via Cadello, andrà in scena il Klemer Ensemble. La Giornata della memoria entrerà anche a teatro: la compagnia del Crogiuolo che, alle 21 (all'Arco studio di via Porto Scalas), presenterà La Shoah in Italia, lettura dai libri di memorie (con la musica di Clara Murtas). Alla Vetreria di Pirri, Cada Die Teatro presenterà, sempre alle 21, L'Ultima regia di Hoffman Sandor (regia di Silvestro Ziccardi).
Sara Marci