Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rivoluzione dei parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2012

Coni: via Sant'Alenixedda, divieto di sosta. Pista ciclabile in piazza Giovanni
 

San Benedetto: in arrivo i posti per i residenti
Vedi tutte le 4 foto
Presto scatterà la rivoluzione parcheggi a San Benedetto, dove oggi per trovare uno spazio in cui lasciare l'auto si impiegano anche 25 minuti. La cronica carenza di aree di sosta nella zona del teatro Lirico e del mercato è insomma arcinota e per questo l'amministrazione comunale sta valutando una serie di misure per risolvere il problema. All'orizzonte si intravedono molte novità: l'introduzione dei posteggi riservati ai residenti e contrassegnati dalle strisce gialle, una pista ciclabile che correrà intorno a piazza Giovanni XXIII e altre misure volte a migliorare l'accesso al mercato, come l'eliminazione di tutti (o quasi) i parcheggi di superficie di via Sant'Alenixedda. Nel frattempo resta ancora misteriosa la data di apertura dei silos interrati del Parco della Musica.
 

L'ASSESSORE CONI Le novità sono state annunciate giovedì sera, seppur con le dovute cautele, dall'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni, durante un'affollata assemblea pubblica nell'ex sede della circoscrizione. Tra i tanti presenti i rappresentati dei concessionari del mercato, il vicepresidente del Consiglio provinciale, Alessandro Sorgia, il presidente della commissione Traffico, Guido Portoghese, il direttore del Ctm, Ezio Castagna, affiancato dall'ingegnere Proto Tilocca che ha fornito dati interessanti.
 

IL PROBLEMA IN NUMERI «Tra sant'Alenixedda e San Benedetto - ha detto -, in un'area di 177 mila metri quadri, i parcheggi esistenti siano 1264 di cui 859 gratuiti, 321 a pagamento e 84 per disabili. C'è un surplus di richieste di parcheggi del 15%. La fascia oraria in cui la richiesta è maggiore è quella 10-12,30 e per trovare un parcheggio si impiegano, in media, 25 minuti. Il picco nelle vie Sant'Alenixedda, Cocco Ortu e in piazza Giovanni XXIII. Di sera i disagi si attenuano. Di notte risulta occupato l'80% dei parcheggi».
 

I SILOS Il problema è la mattina, insomma, per la presenza del mercato. «Con i parcheggi del Parco della Musica arriveremo a 2 mila posti-auto», ha annunciato Coni, «i nuovi stalli saranno 719 suddivisi in due lotti da 182 più un terzo da 355». Quando apriranno? «Non voglio illudere nessuno. Dico non dopodomani ma neanche l'anno prossimo. Stiamo aspettando la relazione dei Vigili del fuoco per capire se ci sono correttivi da apportare, sperando di non dover indire nuove gare d'appalto». Non è tutto. C'è l'intenzione di introdurre i parcheggi gialli riservati ai residenti, parallelamente saranno tracciati nuovi stalli a pagamento in strade da definire. Sulla futura gestione dei parcheggi del Parco della Musica (già affidata al Ctm-Parkar), il direttore Castagna e l'assessore Coni hanno parlato di tariffe agevolate per residenti, commercianti e abbonati del Lirico. Previsti servizi di cortesia, di accompagnamento notturno per donne sole, nolo bici, park&ride e infopoint.