Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ztl, orari e confini nuovi

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2012

TRAFFICO. Si avvicina l'attivazione delle telecamere all'ingresso delle aree
 

Il regolamento: limitazioni anche per gli scooter
Vedi la foto
Le Ztl cambiano: qualche piccola modifica ai confini, scooter e moto avranno lo stesso trattamento delle auto, spariranno i trasponder (scelti in questi anni da pochissime persone) ma la validità dei pass sarà allungata fino a cinque anni. Sono le novità più importanti del Regolamento delle zone a traffico limitato, approvato a ottobre dalla commissione consiliare Viabilità e esaminato giovedì prossimo dalla commissione Statuto.
 

TELECAMERE Per l'attivazione delle telecamere nei varchi di Villanova e Marina bisognerà aspettare ancora: prima sarà necessaria una delibera della Giunta per cambiare gli orari. Se dovessero essere seguiti gli indirizzi della commissione consiliare, verrebbe eliminata la fascia pomeridiana (ora dalle 15.30 alle 17) e tutto si ridurrebbe, per evitare di penalizzare i commercianti del centro storico, in una Ztl notturna: gli orari di inizio (alle 21 o alle 24) e di fine (alle 7 o alle 9) sono ancora da definire. Solo dopo l'ufficializzazione della scelta dell'esecutivo - che potrebbe arrivare anche la prossima settimana - comincerà la procedura di omologazione delle telecamere.
 

LA PROCEDURA La legge prevede che per ottenere l'autorizzazione al sanzionamento automatico, i varchi debbano essere presidiati dai vigili urbani, che dovranno verificare il funzionamento corretto degli impianti. «Solo dopo questo passaggio le telecamere potranno essere attivate definitivamente», spiega il presidente della commissione Traffico Guido Portoghese (Pd).
 

LE MODIFICHE I confini delle Ztl subiranno qualche piccolo ritocco. Per ora non ci sarà l'esclusione di via Mameli (come chiedevano i commercianti di Stampace) mentre verrà inclusa nell'area a traffico limitato via Angioy.
 

AREE PEDONALI Con le nuove regole verranno istituite e controllate anche le aree pedonali di Villanova. I residenti del quartiere potranno parcheggiare nel multipiano dell'Apcoa, in viale Regina Elena, a canone concordato (55 euro al mese, anche se in passato il costo per gli abitanti era di 30 euro), liberando così le altre strade del rione. Ma le novità non sono finite. A parte l'eliminazione dei trasponder, cioè i pass elettronici che venivano distribuiti a richiesta (a 37 euro) al posto delle autorizzazioni cartacee, il nuovo regolamento dovrebbe prevedere anche un trattamento uguale per auto, moto e scooter. La normativa ancora in vigore invece non riguarda i ciclomotori. Tutto questo, ovviamente, verrà esaminato dalla commissione Statuto e regolamenti e poi dal consiglio comunale, quindi non è escluso che il documento venga modificato prima dell'entrata in vigore definitiva.
Michele Ruffi