Il progetto approvato dalla commissione Trasporti: la mappa delle stazioni
In arrivo 16 basi per il servizio di auto condivise
Vedi la foto
Sedici stazioni per il car sharing distribuite in tutti i quartieri della città: il Comune fa sul serio e ieri sera la commissione Trasporti ha approvato la lista delle strade e delle piazze dove verranno realizzate le stazioni per il servizio di condivisione di automobili. Un progetto che potrebbe veder presto la luce grazie al Comune e al Ctm, ma anche grazie all'intervento di alcune aziende private (si parla dell'interessamento della Autolinee Mereu) che potrebbero inserirsi nella realizzazione di uno dei punti del programma proposto da Massimo Zedda durante la campagna elettorale.
LA COMMISSIONE «Sono state scelte le strade e le piazze vicine alle stazioni della metropolitana, attuali e future, o alle fermate del Ctm, per favorire la connessione con gli altri mezzi di trasporto pubblici e con le basi del bike sharing. In generale, vogliamo disincentivare l'uso dell'auto privata e incentivare l'utilizzo dei servizi pubblici», dice il presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese.
Ogni stazione di car sharing avrà a disposizione due parcheggi riservati alle auto, che verranno prenotate attraverso un call center. Il sistema, già sperimentato con successo in altre città italiane, prevede il pagamento di un abbonamento annuale (da 100 a 150 euro) e di tariffe orarie che variano da 1 euro a 2,5 euro all'ora. I parcheggi saranno distribuiti in tutti i quartieri: gli abbonati potranno usare le macchine grazie a una smart card e pagheranno con una carta prepagata.
LA MAPPA A Genneruxi, in via Berna; Pirri, in via Ampere; San Benedetto, in piazza Repubblica; Marina, in piazza Matteotti; Fonsarda, in piazza Giovanni XXIII; Poetto, a Marina Piccola; Mulinu Becciu, nel piazzale dell'ospedale Brotzu; Quartiere del Sole, in via del Sole; Monte Urpinu, in via Scano; Sant'Avendrace, in piazza L'Unione Sarda; Castello, a Porta Cristina; Villanova, in piazza De Gasperi; Is Mirrionis, all'ospedale Santissima Trinità; La Vega, in via Trentino; Tuvixeddu, in piazza D'Armi; Stampace, all'ospedale Civile. Le stazioni potrebbero completate da colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
LA PROCEDURA Ora il documento verrà proposto al Consiglio comunale, che potrebbe affrontare l'argomento già nelle prossime settimane. «Così Cagliari si metterà al passo con altre realtà europee sotto il profilo della mobilità sostenibile», spiega Portoghese.
Nel progetto potrebbe inserirsi anche il Ctm: il Consorzio trasporti e mobilità ha elaborato da tempo uno schema che prevede sei basi di car sharing (via Manzoni, via Cammino Nuovo, viale Bonaria, Stazione di piazza Matteotti, Aeroporto e viale Buoncammino), e nelle intenzioni iniziali doveva essere inaugurato nel 2010, con una ventina di utilitarie.
Michele Ruffi