Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parcheggi col cantiere

Fonte: L'Unione Sarda
2 gennaio 2012

STAMPACE. Lavori infiniti nel multipiano di via Caprera

Da anni 400 posti chiusi per inagibilità

Cantiere infinito nel parcheggio multipiano di via Caprera e disagi pesanti per i residenti e i commercianti. I 400 stalli di proprietà della Regione sono chiusi alle auto “per inagibilità” dal 2008 e i lavori di messa in sicurezza, iniziati nel 2010, sono ancora lontani dal volgere al termine.
Le lamentele fioccano perché la chiusura del silos ha privato l'utenza di tanti preziosi parcheggi. Davanti all'ingresso è affisso un vecchio cartello del primo luglio 2008 attraverso il quale si informano gli utenti che «L'autosilo di via Caprera resterà chiuso fino al completamento dei lavori necessari al ripristino dello stato di sicurezza dell'immobile». «Nel 2010», riferisce Ignazio Giordano, titolare dell'antistante ristorante Slot, «i lavori erano finalmente cominciati. Dovevano concludersi entro 285 giorni, ma non è andata così».
L'intervento non è mai stato ultimato. «Dopo un lungo stop, di recente il cantiere è ripartito», riprende, «ma è tutto in alto mare. Nel frattempo la mia attività è andata in crisi. Complice la carenza di parcheggi, la clientela è diminuita e ho dovuto effettuare una drastica riduzione di personale, passando da 12 a 4 dipendenti».
Non è tutto. «Gli operai hanno bitumato il piazzale interno sollevando la preesistente pavimentazione di 4 centimetri. All'ingresso del mio ristorante si è formato un gradino e diversi clienti sono inciampati. L'ultimo, mercoledì scorso, ha minacciato di segnalare il fatto alla Asl. L'impresa avrebbe dovuto realizzare gli scivoli, ma non lo ha ancora fatto. Per Capodanno dovrò tenere le serrande abbassate. Chiederò i danni alla Regione». (p.l.)