Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ai poveri ci pensa La Provvidenza

Fonte: L'Unione Sarda
30 dicembre 2011

SAN BENEDETTO. L'associazione, nata nel 1998, è attiva nella sede storica dell'opera caritatevole

Ogni giorno alla mensa del Buon Pastore 120 pasti caldi per i bisognosi
Non c'è solo la Caritas che offre pasti gratuiti ai poveri della città. A San Benedetto è infatti attiva l'associazione La Provvidenza onlus, che dal 1998, ogni mattina, dalle 11 alle 13 nei giorni feriali, offre pasti caldi «a chiunque si presenti, di qualsiasi razza o religione, bambini compresi se accompagnati».
I NUMERI E I VOLONTARI «Ogni giorno distribuiamo oltre 120 pasti caldi: primo, secondo, contorno, frutta e, spesso, il dolce, per oltre 26.000 all'anno», spiegano presidente e vicepresidente della onlus, Mario Pisano, in passato primario di Chirurgia toracica all'ospedale Binaghi e don Bruno Tommassimi Barbarossa. A preparare il cibo nella storica sede del Buon Pastore, fondata da monsignor Virgilio Angioni in via San Bendetto, ci pensano due cuoche, Manuela e Daniela. Il servizio ai tavoli viene svolto dai volontari, circa 35 divisi in gruppi di 5 o 6 persone, formate da persone di ogni rango sociale: pensionati in molti casi, ma anche persone in piena attività come ex funzionari e dirigenti di enti pubblici e privati, operai, autisti, telefonisti, sindacalisti e perfino ex prefetti, magistrati, imprenditori privati e medici. I soci quest'anno sono circa ottanta, di cui 40 attivi. Un dato in crescita ogni anno.
LE ORIGINI La mensa è nata per iniziativa del professor Lucio Pintus, storico medico cittadino, e di sua moglie Chichita Serra. Nel 1998 Pintus prospettò a madre Teresina Carta, superiora generale del Buon Pastore, l'opportunità di aprire una mensa calda nella storica sede di San Benedetto. L'associazione La Provvidenza fu creata ad hoc con l'obiettivo di aiutare i più bisognosi ad avere almeno un pasto dignitoso al giorno. Così i primi volontari si misero subito al lavoro.
I SERVIZI I locali inizialmente dedicati alla mensa erano angusti ma nel giro di pochi anni, sono stati ampliati e resi funzionali e accoglienti e soprattutto, a norma. Oggi tutte le stanze sono condizionate, con servizi igienici, e con cucine attrezzate con celle frigorifero, che spesso conservano derrate alimentari offerte dai tanti sostenitori dell'associazione.
I BENEFATTORI E sono proprio i tanti benefattori ad aver permesso alla onlus e al Buon Pastore di essere un punto di riferimento per tante persone in difficoltà. (m. g.)