Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lungomare tra i rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2011

VIA DEI NAVIGATORI. Lastre di eternit e cumuli di mattoni
 

Maxi discarica a Sant'Elia, è emergenza
Maxi discarica abusiva di materiali di risulta da attività edili sul lungomare di Sant'Elia. In via dei Navigatori, a breve distanza dalla sede della parrocchia e dal piazzale del Lazzaretto, si sono formati negli ultimi mesi veri e propri cumuli di scarti: mattoni, piastrelle, vecchie ceramiche da bagno, tavole di legno e anche pericoloso eternit.
Il panorama è desolante e cozza con l'azzurro del mare che sta di fronte. Gli incivili sono tornati a colpire lungo il fronte costiero trasformandolo in una grande pattumiera a cielo aperto. Alcuni mesi fa un'altra discarica si era rapidamente formata vicino al campo di calcio di via Schiavazzi, dov'era stato abbandonato e poi incendiato perfino un vecchio pullman dell'Arst.
Scene di ordinario degrado che vanificano gli sforzi e i ripetuti appelli dell'amministrazione comunale finalizzati al mantenimento del decoro anche nelle zone periferiche della città e alla differenziazione dei rifiuti solidi urbani. La brutta sensazione è che l'inciviltà non abbia davvero limiti. Le aree in cui oggi sorgono discariche abusive erano state infatti ripulite a dovere neanche due anni fa, ma gli immondezzai si sono già riformati.
Per risolvere in maniera definitiva il problema servirebbero le telecamere nascoste, con una doppia funzione: come deterrente e come efficace strumento per tentare di individuare i responsabili e sanzionarli pesantemente. Gioverebbe un controllo più assiduo, specialmente nelle ore notturne, da parte del nucleo di vigilanza ambientale della Polizia municipale.
Paolo Loche