Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tutti d’accordo sul Campus

Fonte: La Nuova Sardegna
15 dicembre 2011



Maggioranza e opposizione votano il nuovo progetto



Soddisfatto il sindaco Zedda: «Questo voto servirà a riqualificare un’area centrale per lo sviluppo armonico della città»

CAGLIARI. La prima metaforica pietra per il Campus univrsitario di viale la Playa è stata posta. Il consiglio comunale ha votato il nuovo progetto,presentato dall’Ersu nove giorni fa e passato in tempi rapidissimi sia in giunta che in commissione. Entro l’anno potrà essere indetta la gara per il primo lotto.
Il risultato è un buon viatico per i successivi appuntamenti sulle questioni cardine della città. Maggioranza e opposizione hanno votato a favore della proposta della giunta: 34 voti e altrettanti sì, con l’astensione solita del presidente del consiglio Ninni Depau.
Soddisfatto il sindaco Zedda. «È un voto importantissimo per la riqualificazione di una parte nevralgica della città ed è ulteriormente importante perché condiviso da tutti; guardiamo al futuro, non al passato, e sono sicuro che troveremo molti e altrettanto importanti momenti di unità in aula, senza battaglie ideologiche».
Prima di affrontare il voto sul campus, preceduto dalla relazione dell’assessore all’urbanistica Paolo Frau, l’aula ha discusso e votato diverse interpellanze e affrontato alcune mozioni, come quella del consigliere Casu sui parcheggi e la viabilità di fronte al Brotzu e quella della consigliera Depau sul degrado degli alloggi popolari di Sant’Elia, e quella del consigliere Rodin sull’istituzione di una fermata del Ctm in viale Fra Ignazio.
Nella giunta conclusasi subito prima dell’aula, l’esecutivo aveva invece approvato la delibera che ridetermina la dotazione organica e aggiorna il piano di fabbisogno del personale per il triennio 2011-2013. Per il 2012 è prevista l’assunzione di un dirigente in ruolo, due vigili urbani e altri tre lavoratori di categoria C. Nel 2013 arriverà un altro vigile urbano. Saranno quattro le stabilizzazioni nel corso del 2012 e altrettante nel 2013: lavoratori di categoria B1 che saranno selezionati nei prossimi giorni per poter consegnare le graduatorie alla Regione entro il 31 dicembre. Con 312mila euro verrà invece demolito e ricostruito un muro di sostegno in via San Saturnino, mentre con 1,4 milioni verrà restaurato l’Orto delle Palme del Cimitero di Bonaria. Previsti infine interventi per 720mila euro per strade e marciapiedi in diverse zone della città. I lavori consisteranno nella posa di nuove pavimentazioni, nel rifacimento dei marciapiedi, nella messa in quota dei chiusini dei pozzetti dei sottoservizi, nella nuova segnaletica orizzontale, e nel riposizionamento della cartellonistica stradale e dei dissuasori e nella eventuale messa a norme dei guard-rail. (g.cen.)