Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Biopattumiere in ritardo? Ecco gli info point

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2008

Rifiuti. Istituiti gazebo in tutta la città per la distribuzione. Ecco il calendario nelle varie circoscrizioni


Gli inquilini di via Koch hanno atteso un'intera mattina in casa. Aspettavano la consegna delle biopattumiere che, come annunciato da un cartello affisso ai portoni, doveva avvenire in un certo orario. Peccato che, come è accaduto in altre circostanze - puntualmente segnalate all' Unione - nessuno si sia fatto vivo. «Abbiamo distribuito migliaia di biopattumiere, qualche disservizio è fisiologico, anche se non dovrebbe accadere», si giustifica l'assessore alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni.
Certo è che i disagi ci sono. Tanto che il Comune ha istituito - opportunamente - alcuni gazebo dove chi non li ha ricevuti può ritirare il kit per la raccolta dei rifiuti umidi-organici.
Terminata ieri la distribuzione nella circoscrizione cinque, da lunedì a venerdì sarà operativo un gazebo presidiato (come gli altri) dall'associazione di volontariato Onlus “Guardie Ecologiche Volontarie”, nella circoscrizione 4. L'info point sarà operativo in piazza Giovanni XXIII, di fronte a via Dante, in piazza San Benedetto, tra Via Paoli e Via Manzoni, in piazza Repubblica, Via Alghero. Tutti gli info point saranno a disposizione dalle 17 alle 20.
Da lunedì 22 a venerdì 26 le postazioni saranno allestite nel territorio della seconda circoscrizione: in via Is Mirrionis, angolo Via Cadello, in piazza San Michele, in piazzale Trento tra le 16 e le 19,30.
«Per chi avesse difficoltà o volesse segnalare disservizi sono a disposizione il numero verde 800533122 o il servizio sms 320/4270403.
Secondo il sito separa.it, oggi Cagliari differenzia il 21,5% delle 270 tonnellate di rifiuti prodotte ogni giorno in città, 1,1 chili per ogni cittadino residente.
Per gestire l'igiene del suolo ogni giorno in città sono operative poco meno di 450 persone, tra le quali 300 netturbini.
Per sensibilizzare i cagliaritani a separare i rifiuti, sono operativi da qualche mese circa 40 eco volontari. Nati con un progetto promosso dall'assessorato Pianificazione dei servizi, si occupano del monitoraggio, l'educazione e l'informazione sulla raccolta differenziata. Hanno inoltre il compito di verificare come funziona la raccolta e di segnalare eventuali problemi, di informare i cittadini e incentivarli per aiutarli a incrementare la raccolta. Hanno dai 18 anni in su e una naturale predisposizione per il volontariato e per tutto ciò che riguardi le tematiche dell'ambiente, del risparmio energetico e della raccolta differenziata.

13/09/2008