Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concordia Vocis a Santa Croce In scena Le Madrigal de Paris

Fonte: L'Unione Sarda
11 settembre 2008

Cagliari


Prosegue con un nuovo esordio sulla scena sarda e un breve tour tra la provincia di Cagliari, l'Ogliastra e l'Iglesiente, il viaggio musicale di Concordia Vocis. Dopo aver ospitato in anteprima assoluta per il suo pubblico il coro basco Grupo Vocal Kea e il gruppo femminile ungherese Pro Girls Choir, il XVII Festival internazionale di musica vocale va avanti con altri tre appuntamenti in compagnia dell'ensemble Le Madrigal De Paris diretto dal maestro Pierre Calmelet.
Il celebre coro francese costituito nel 1970 è il protagonista della tournée di Concordia Vocis che prende il via da Cagliari questa sera alle 21,15 alla basilica di Santa Croce. Guidato dalla bacchetta del maestro di coro Pierre Calmelet - già docente alla Lyric Studio del Teatro dell'Opera di Lione, Calmelet insegna Arte della direzione corale alla Scuola regionale di musica Boulogne-Billancourt, dirige il Coro di voci bianche dell'Opera nazionale di Parigi ed inoltre vinccitore di numerosi premi come quello in Direzione d'orchestra alla Paris National School of Music - Le Madrigal de Paris, sebbene formato da cantanti non professionisti, è un gruppo di coristi specializzato nella musica antica.
Domani nella Cattedrale di Sant'Andrea di Tortolì, lo stesso repertorio risuonerà tra le navate e le opere d'arte della chiesa baroccheggiante del Seicento anche per gli spettatori ogliastrini di Concordia Vocis. Il viaggio tra la musica antica e le partiture sacre scritte da compositori rinascimentali e contemporanei, l'ensemble le Madrigal de Paris diretto da Calmelet lo offrirà ancora ad Iglesias, sabato 13, nella chiesa di Santa Maria di Valverde.

11/09/2008