Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fondi alle politiche sociali, il Consiglio fa la sua parte

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2011

MUNICIPIO. Approvato ordine del giorno di Rodin (Pd)

Approvato dal Consiglio comunale l'ordine del giorno presentato da Fabrizio Rodin (Pd) per reclamare al Governo nazionale misure economiche e finanziarie da destinare alle politiche sociali.
Rodin, presidente della Commissione Politiche sociali, ha ricordato che il drastico ridimensionamento dei fondi statali di carattere sociale deciso da questo Governo ha comportato l'agonia o la fine di importanti politiche socio assistenziali. Lo studio presentato da Rodin sottolinea che «il taglio più significativo riguarda il Fondo Nazionale Politiche Sociali (Fnps), passato da 2,5 miliardi di euro del 2008 ai 538 milioni di quest'anno: un taglio dell'80%». Le risorse del Fnps contribuiscono in misura decisiva al finanziamento della rete integrata dei servizi sociali comunali. «Il Governo taglia i fondi di carattere sociale - dice il consigliere - il Fondo politiche per la famiglia, per le politiche giovanili, per il piano nidi, per l'affitto, per il servizio civile, per l'infanzia e l'adolescenza, per l'inclusione sociale degli immigrati, per le pari opportunità».
Con l'approvazione dell'ordine del giorno, il Consiglio ha impegnato il Sindaco e l'assessore alle politiche sociali a chiedere al Governo il ripristino delle misure economiche e finanziarie, affinché le politiche sociali diventino una priorità per questo Governo, e i fondi sociali abbiano le risorse economiche e finanziarie adeguate ad una reale e concreta politica di inserimento sociale delle fasce più bisognose.