Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti contro “I Pini”

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2011

PIRRI. Riunione sull'istituto di via Santa Maria Goretti

 

I consiglieri: «La scuola alle associazioni» È iniziata la battaglia della Municipalità di Pirri contro l'affidamento dell'ex istituto di via Santa Maria Goretti alla scuola primaria e dell'infanzia “I Pini”.
«La penso come i cittadini, i quali vogliono che una struttura pubblica rimanga tale e non vada ai privati per 20 anni - afferma Maurizio Megna, presidente della commissione Servizi Sociali - l'assemblea pubblica che si è svolta martedì scorso ha evidenziato la volontà della gente».
Esiste tuttavia una delibera della Giunta comunale, risalente al 2009, che affida la struttura a “I Pini”: «Ma quell'atto è impugnabile - prosegue Megna - manca il parere della Municipalità che è obbligatorio, e ci sono anche altri vizi di forma».
Dello stesso parere anche Salvatore Cuboni (Pdl): «Quell'edificio deve essere messo a disposizione delle associazioni pirresi. Per fortuna alcuni vizi procedurali ci hanno consentito di bloccare l'iter di affidamento dell'ex scuola».
Loredana Lai non si sbilancia e fa capire che potrebbe nascere qualche problema: «È stata approvata dall'esecutivo cagliaritano una delibera che risale a due anni fa, e che non so se potrà essere disattesa da parte dell'attuale Giunta. Tra l'altro bisogna capire se questo edificio può andare bene per le associazioni, ci sono lavori da fare perché la struttura è pericolante». E conclude: «Vorrei capire chi mette i soldi per la ristrutturazione, visto che i lavori di rifacimento dell'edificio sarebbero stati eseguiti da “I Pini”, a spese loro tra l'altro». (p.c.c.)