Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Circolazione, piano realizzato solo in parte

Fonte: L'Unione Sarda
15 settembre 2011

Barracca Manna


Il Piano della viabilità di Barracca Manna risale a quasi un anno fa, eppure in molte vie non è stato realizzato.
È datato ottobre 2010, infatti, il documento che dispone sensi di marcia, rotatorie e segnaletica (verticale e orizzontale) nel rione spontaneo. Un piano che, è scritto nel documento, sarebbe dovuto partire dal 15 novembre dello scorso anno, ma che in realtà è stato concretizzato solo in alcune strade.
I PROBLEMI Nelle vie Fred Buscaglione e Renato Carosone, per esempio, mancano gli stop agli incroci con via degli Ulivi, così come la stessa segnaletica manca in via Maria Carta, dove tra l'altro non è stato ancora attivato il senso unico come invece era stato previsto. Lo stop manca anche in via Claudio Villa all'incrocio con via Modugno, mentre in via Is Seddas manca totalmente la segnaletica nel pericoloso tratto che in corrispondenza di via dei Mandorli e via dei Venti, per non parlare del fatto che dovrebbe esserci il divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati della carreggiata. In via dei Pioppi invece il lavoro è rimasto a metà: c'è il cartello che segnala lo stop, ma mancano altri segnali fondamentali come il divieto di sosta con rimozione forzata su tutti e due i lati della strada e soprattutto non ci sono i cartelli che indicano il doppio senso (previsto da via Delle Agavi a via Saba) e il senso unico (da via Barracca Manna a via Saba).
LA MUNICIPALITÀ «Mi è stato assicurato che la segnaletica verrà completata a breve - afferma Paolo Castangia, presidente della commissione Traffico a Pirri - tra l'altro alcune strade sono ancora proprietà privata e quindi sono difficili da completare. La precedente amministrazione non ha finito il lavoro sugli espropri, spero che adesso si andrà avanti fino in fondo». «Il Piano della viabilità risale alla scorsa consiliatura - afferma Salvatore Cuboni, rappresentante del Pdl nel Consiglio della Municipalità - il dovere della Giunta attuale è quello di attuarlo il prima possibile, non ci sono scusanti». (p.c.c.)