Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Auto blu, la riduzione è immediata: da 14 a 4 Fiat per la Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
27 luglio 2011

COMUNE. Approvata la delibera


Da quattordici a quattro. La riduzione delle auto blu diventa realtà: la Giunta comunale ha approvato la delibera che sancisce il taglio delle «auto di rappresentanza». E alla novità verrà dato corso immediatamente: non sarà necessario aspettare la scadenza dei contratti di leasing che il Comune aveva firmato nel 2009 con la ditta Lease plan spa. Il dirigente dei Servizi tecnologici nei prossimi giorni ridurrà definitivamente il numero delle macchine (tutte Fiat Bravo con motore 1.4 a Gpl) a disposizione dei componenti dell'esecutivo, che d'ora in poi dovranno accontentarsi di quattro auto. Non ci sarà dunque una riduzione progressiva, come previsto nelle scorse settimane.
CAR SHARING L'intenzione del sindaco è di avviare una sorta di car sharing tra gli assessori: le macchine in questi anni sono rimaste spesso ferme nei garage comunali per lungo tempo. E allora, da adesso in avanti, gli esponenti dell'esecutivo dovranno prenotare in anticipo le auto per spostarsi in città. O sperare che ci sia una Fiat disponibile.
LE SPESE Quanto sono costate le Fiat Bravo in questi anni? L'affitto di ogni veicolo è di 386,8 euro al mese (per una spesa complessiva annuale di poco inferiore ai 65 mila euro) e a questo va aggiunto lo stipendio pagato ai 16 autisti (2 di questi erano a disposizione del sindaco) che si alternavano alla guida dei veicoli.
LA BENZINA Le spese non sono finite, perché ognuna delle 14 auto a disposizione di Giunta e dirigenti ha percorso, di media, 8200 chilometri. Considerato che il consumo medio è stato di 11 litri a chilometro (i veicoli hanno percorso quasi esclusivamente dei tratti urbani), la spesa per il carburante nel 2010 può essere stimata in poco meno di 15 mila euro.
Ora le spese dovrebbero ridursi drasticamente. E non sarà l'unico taglio che riguarda le auto comunali. Infatti una delibera approvata dall'esecutivo guidato da Emilio Floris prevede anche la riduzione delle macchine a disposizione dei vari uffici comunali, che da 200 diventeranno 150. Il meccanismo dovrebbe essere molto simile a quello annunciato per le auto dedicate alla Giunta: in futuro i dipendenti del Municipio dovranno prenotare tramite un call center le macchine di servizio. ( m.r. )