Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco il valzer delle poltrone

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2011

Da Abbanoa alla Società ippica. Ma per alcune scelte dovrà attendere

 

Zedda potrà nominare 60 persone in 15 Cda
Vedi la foto L'ultima poltrona di sottogoverno assegnata da Emilio Floris è stata forse quella che ha fatto più rumore. Non per la persona scelta - Giorgio Baggiani, nuovo componente del Cda del Lirico - ma per i tempi: il docente del Conservatorio è stato nominato a due giorni dal ballottaggio, tra le critiche dei sindacati.
È uno dei tanti incarichi che per i prossimi cinque anni saranno invece nelle mani di Massimo Zedda. Oltre a decidere - quando il Cda dovrà essere rinnovato - chi andrà a occupare il secondo posto riservato al Comune, il vincitore del ballottaggio avrà anche la presidenza della fondazione. Ma in tutto sono quindici i Cda dove il primo cittadino ha il potere di nominare 60 persone.
LE POLTRONE Un altro ente dove Palazzo Bacaredda ha ampio margine di manovra è il Ctm : nel Consorzio trasporti e mobilità, controllato al 67 per cento, il primo cittadino può scegliere il presidente del Cda, più due consiglieri e tre componenti del collegio sindacale. Ma il prossimo valzer di nomine è previsto per il 2013. Arriverà prima (nel 2012) invece la nomina dei 5 rappresentanti del Comune nel Consiglio generale del Cacip , dove Zedda sarà consigliere d'amministrazione di diritto. Sempre l'anno prossimo, a luglio, scadrà anche il mandato di Pietro Cadau alla presidenza di Abbanoa . Nel 2013 invece cambierà il Cda del Parco di Molentargius , di cui il sindaco di Cagliari è vicepresidente, oltre a nominare un consigliere. La durata in carica dei consiglieri della Scuola civica di musica è invece legata al mandato del sindaco: ogni primo cittadino fa le proprie scelte. Massimo Zedda parteciperà anche alle sedute del consiglio d'amministrazione di un altro ente di un certo peso: la Fiera della Sardegna . Anche nel tavolo di comando della Sogaer, società che gestisce l'aeroporto di Elmas, il sindaco di Cagliari siede di diritto. Nella Società ippica , che il Comune controlla grazie al 64 per cento delle azioni, tra un anno verranno nominati i nuovi componenti del Cda (due) e il presidente, oltre a quattro membri del collegio sindacale. Anche la spa Multiservizi offre diverse poltrone: due consiglieri, cinque sindaci più il presidente. È in scadenza invece l'amministrazione dell' Autorità portuale , dove il municipio ha la possibilità di scegliere un consigliere. Il sindaco, poi, partecipa di diritto alle sedute del Comitato portuale.
ASILI E ALTRI ENTI Meno importante invece la galassia di asili e enti morali dove il sindaco può scegliere il Cda: l'istituto Umberto e Margherita di Castello, l'asilo di Marina e Stampace , la Biblioteca multimediale per ciechi , il Convitto nazionale , l'asilo Carlo Felice e l' Istituto di ricovero minorile .
Michele Ruffi