Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parte dalla Vetreria l'affascinante corsa delle auto storiche

Fonte: L'Unione Sarda
28 aprile 2011

Si corre il 7 e 8 maggio


Per il quinto anno consecutivo le strade della Sardegna ospiteranno la suggestiva “Coppa Gentlemen”, corsa di vetture storiche organizzata dall'associazione AutoMoto d'Epoca Sardegna col patrocinio di Provincia e Comune. L'appuntamento è fissato per sabato 7 e domenica 8 maggio. Le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno all'ex Vetreria di Pirri a partire dalle 16 di venerdì, mentre la gara delle vetture storiche (omologate e non) comincerà sabato alle 8,30 con partenza dal piazzale-parcheggio del parco di Monte Claro, in via Cadello.
IL CORTEO Il corteo toccherà numerose località tra cui Sadali, Belvì, Tonara, Sorgono, Atzara e Laconi prima di rientrare in città per la premiazione sul colle di S.Michele. Info e iscrizioni su www.aaesardegna.org. La novità della quinta edizione è costituita da un maggior numero di rilevamenti cronometrici con prove concatenate più articolate e, per quanto concerne l'aspetto culturale, dalla visita alle affascinanti grotte di Sadali.
L'ALBO D'ORO Nell'albo d'oro della manifestazione si registrano due successi di Fabio Palmas su Fiat 500/D del 1963 nella prima edizione del 2007 e su Lancia 2000 coupè HF 1972 l'anno successivo. Nel 2009 e nel 2010 vinse invece Valentino Poddi, prima su Fiat Panda 4x4 del 1987 e poi a bordo di una Mercedes 220 del 1972. L'associazione AutoMoto d'Epoca "Sardegna" (Aae Sardegna) nasce nel 1997, a Cagliari, per iniziativa di venti appassionati di vetture storiche, che già da parecchi anni avevano sviluppato e approfondito, anche nell'ambito di altre associazioni, il loro interesse verso tale settore. Nel giro di breve tempo l'associazione è arrivata a contare ben 850 soci, con un parco auto complessivo di circa 1400 autoveicoli, diventando così il club più numeroso dell'Isola. (p.l.)