Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riapre l'istituto Alagon

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2011

VIA ABRUZZI. Nei sede appena rimessa a nuovo nasce un polo didattico

Torna in città dopo anni di trasferimento a Quartu Dopo dieci anni di esilio a Quartu, l'istituto paritario Galileo Galilei torna a avere la sua sede in città. L'attività della storica scuola superiore fondata nel '35 da Mario Zonza e Paolo Garbati in via S. Eulalia si è trasferita nei locali dell'ex scuola Alagon, in via Abruzzi. Nella sede, completamente rimessa a nuovo, opererà anche la scuola per mediatori linguistici Verbum, istituita nel '94 dalla famiglia Asquer.
Al posto della Alagon è sorto un polo didattico che accoglierà tanti studenti, con un occhio di riguardo per quelli di S. Michele, Is Mirrionis e S. Avendrace. Per loro il Comune attiverà borse di studio da assegnare con apposito bando. L'accorpamento è stato voluto dall'assessore alle Politiche sociali, Anselmo Piras. «Volevamo dare una risposta», ha detto. Due gli obiettivi: abbattere la dispersione e offrire opportunità di lavoro, grazie a una formazione che prevede anche laboratori linguistici, attività musicali, teatrali e sportive. Ed è proprio la capacità di creare lavoro il fiore all'occhiello di Verbum. «In 16 anni», ha sottolineato il direttore, Giuseppe Contini, «abbiamo rilasciato 220 diplomi di laurea e tutti coloro che li hanno conseguiti sono occupati: alcuni lavorano all'estero come interpreti, altri sono diventati nostri docenti».
Ottime credenziali anche per l'istituto Galilei di Giorgio Zonza, forte di quasi ottant'anni di esperienza: «Proporremo tre indirizzi», ha annunciato il direttore, Silvio Bertocchi, «ragioneria, geometri e liceo scientifico. C'è una retta ma per i giovani con problemi economici è previsto l'aiuto del Comune». «Questa è una zona importante dal punto di vista demografico», ha commentato il sindaco, Emilio Floris, «mi auguro un'ampia partecipazione». ( p. l. )