Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm, carte ricaricabili dedicate al Risorgimento

Fonte: L'Unione Sarda
18 marzo 2011


I biglietti da 12 corse con microchip saranno ispirati a 11 eroi del nostro Paese


Sarà una carta celebrativa dedicata all'unità d'Italia, ma potrà essere utilizzata anche nei prossimi anni: il nuovo biglietto elettronico con microchip del Ctm potrà essere ricaricato e diventerà sostanzialmente molto simile alla Oyster card utilizzata nella metropolitana di Londra. Potranno essere acquistati i pacchetti da 12 corse e i multipli da 24 e 36.
«Una scelta unica in Italia», spiega il direttore generale dell'azienda di trasporti Ezio Castagna, «realizzata a spese del Ctm». Le undici tessere in commercio da oggi avranno stampate sopra le immagini di 11 eroi del Risorgimento italiano: Camillo Benso conte di Cavour, il re Vittorio Emanuele II, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Alberto La Marmora Goffredo Mameli, Giorgio Asproni, Vincenzo Gioberti, Giuseppe Verdi, Silvio Pellico, Alessandro Manzoni.
«Le carte si potranno collezionare», dice Castagna. Il meccanismo del microchip è già stato collaudato e viene utilizzato da tempo per gli abbonamenti annuali e mensili. Ora verrà aggiunto anche alla tessera del pacchetto da 12 corse. E le card con Garibaldi gli altri eroi potrebbero fare la stessa fine dei biglietti del Ctm dedicati al Papa, ricercati dai collezionisti a anche quotazioni alte. Questa delle card con microcip dedicate al Risorgimento però non sarà l'unica iniziativa pensata dal consorzio per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia.
Nei giorni scorsi le pensiline sono state tappezzate dai manifesti tricolore, e lo stesso è stato fatto sul retro di quattro autobus di linea. Oggi poi il servizio seguirà le stesse frequenze degli orari estivi, identici a quelli della domenica.