Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Unità d'Italia, la città non si ferma

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2011


LA FESTA DEL 17 MARZO. Giovedì al Conservatorio l'appuntamento più importante delle celebrazioni per i 150 anni

Aperti negozi e benzinai. Chiusi uffici pubblici e scuole
Spettacoli, concerti, manifestazioni. Cagliari è pronta per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Con un decreto il Governo ha stabilito che la giornata dovrà essere considerata festa nazionale. Non si lavora. In pratica, però, alcuni commercianti avranno la possibilità di tenere aperte le loro attività. Ecco i servizi principali e alcune manifestazioni in programma per giovedì 17 marzo.
NEGOZI Giovedì l'apertura delle attività commerciali è a discrezione degli esercenti. «Seguendo l'invito della Camera di commercio per noi sarà un giorno di lavoro», precisa Roberto Bolognese, rappresentate della Confesercenti. «Già nella tarda serata del 16 i negozi di via Manno e della Marina saranno i protagonisti della Notte tricolore, un percorso enogastronomico. I commercianti allestiranno le vetrine sul tema e i ristoratori proporranno menù particolari e il piatto tricolore, una portata unica. Scuole e uffici pubblici sono chiusi, sarà un'ottima occasione per offrire un valore aggiunto alla passeggiata per il centro storico. Con queste premesse - conclude Bolognesi - consiglio l'apertura a tutti i miei colleghi». Anche i più importanti centri commerciali prevedono l'apertura. «I punti Santa Gilla e Marconi apriranno regolarmente dalle 9 alle 21», fanno sapere da via Dolianova.
BENZINAI Nessuna chiusura è prevista per i distributori di carburante della città. «Le nostre turnazioni sono regolate da un'ordinanza», spiega Antonello Pili della Faib. «Il Comune non ha comunicato nessuna variazione pertanto le pompe saranno attive».
CTM Giovedì i mezzi pubblici del Ctm - con un maxi adesivo posteriore sull'Unità d'Italia e dondolini interni con il programma della manifestazione - viaggeranno regolarmente osservando l'orario festivo.
FARMACIE Per le farmacie il 17 marzo sarà un giorno di festa rosso . Apriranno solo le quattro di turno: Corongiu (via Montecristo 2, Poetto), Fasciolo (corso Vittorio Emanuele), Pisano (via Castiglione), Rizzo (traversa Abruzzi).
CELEBRAZIONI UFFICIALI L'appuntamento più carico di significato è in programma alle 11 al Conservatorio Pierluigi da Palestrina, in piazza Porrino. Interverranno il presidente del Conservatorio Gianni Filippini, il prefetto Giovanni Balsamo, il sindaco Emilio Floris, il presidente della Provincia Graziano Milia, il coordinatore del “comitato sardo celebrazioni 150°” Aldo Accardo e il presidente della Regione Ugo Cappellacci. L'orchestra e il coro degli allievi del Conservatorio, diretti da Alberto Pollesel e Giuseppe Erdas, eseguiranno le opere di Oneto, Verdi, e l'inno scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro.
Ecco l'orario delle altre manifestazioni promosse giovedì dalla Prefettura. Alle 9 in piazza Martiri d'Italia, cerimonia dell'alzabandiera, deposizione corona con la banda della Brigata Sassari. Dalle 9,30 alle 21, nella passeggiata coperta del bastione di Saint Remy, mostre ed esibizioni a cura degli studenti e gazebo delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco. Alle 17,30 in piazza Martiri d'Italia, recital degli studenti del liceo “Motzo” in memoria dei Martiri del Risorgimento. Alle 19, in piazza Martiri d'Italia cerimonia dell'ammainabandiera.
TRICOLORE JAZZ La primavera a Cagliari ritrova “Forma e poesia nel jazz“: dal 17 marzo al 7 maggio la rassegna annuale organizzata dall'associazione culturale Shannara celebra la sua quattordicesima edizione puntando sulla qualità della scena jazzistica tricolore. Sei i concerti in calendario al Teatro Massimo: protagonista, alle 21, il trio italo-argentino di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite (17 marzo), il duo di Francesco Cafiso e Dino Rubino (22 marzo), Gianluca Petrella in duo con Giovanni Guidi (21 aprile), Francesco Bearzatti col suo Tinissima Quartet (22 aprile), il quartetto Tnt di Rosario Bonaccorso (5 maggio), oltre a una produzione ad hoc affidata al chitarrista cagliaritano Giorgio Murtas con un quartetto in cui spicca la presenza di Famoudou Don Moye (20 aprile). (a. a.)

 


Per la vigilia di mercoledì a mezzanotte spettacolo pirotecnico al bastione di Santa Croce
Fuochi d'artificio nella notte tricolore
Mercoledì 16 i festeggiamenti per l'Unità d'Italia inizieranno alle 9,30, al molo Icnusa, con la cerimonia dell'alzabandiera su una nave della Marina militare. Visite a bordo e concerto della banda della Brigata Sassari.
Dalle 16 alle 17, al bastione di Santa Caterina, corteo delle scuole e concerto della banda Città di Cagliari.
Dalle 16 a mezzanotte, in via Roma, piazza San Sepolcro, via Sardegna, vico Carlo Felice, via Manno, piazza Costituzione, gazebo della manifestazione “Percorsi dei sapori e dei mestieri” e negozi aperti. Gazebo delle Forze armate, della Guardia di finanza, della Croce rossa e delle scuole.
Dalle 16 a mezzanotte, nella passeggiata coperta del bastione di Saint Remy mostre ed esibizioni a cura degli studenti delle scuole di Cagliari e Quartu.
Dalle 17 a mezzanotte, in piazza Palazzo, al Palazzo di Città, mostra “Ai confini del Regno”.
Dalle 17 alle 24, visite guidate alla Torre dell'elefante.
Alle 18,30, al molo Ichnusa, cerimonia dell'ammainabandiera su una nave della Marina Militare, con la banda della Brigata Sassari.
Dalle 18,30 alle 19,30, in piazza Martiri d'Italia, concerto della banda Città di Cagliari.
Dalle 18,45 alle 19,30, al molo Ichnusa, partenza del concerto itinerante della banda della Brigata Sassari.
Dalle 20,30 alle 21,15, al bastione di Saint Remy, concerto congiunto della bande Brigata Sassari, Città di Cagliari e Stanislao Silesu.
Dalle 21,15 alle 22, in piazza Costituzione, partenza del concerto della banda della Brigata Sassari.
Dalle 21 a mezzanotte, alla Camera del lavoro, in viale Monastir 17, “La notte tricolore della Cgil”. Serata spettacolo tra storie familiari, parole d'autore e musica con Francesco Abate, Giancarlo Biffi, Mario Faticoni, Angelo Liberati, Maria Assunta Calvisi, Lucido Sottile e Alessandro Diablo Spedicati.
A mezzanotte al bastione Santa Croce spettacolo di fuochi d'artificio.